12/03/10

Torta all'Ananas

è una torta che ho sempre fatto con farina 00 e della quale vado matta, l'ho rifatta in versione senza glutine ed è altrettanto buona, il commento fatto da chi non è celiaco è stato.....non c'è alcuna differenza è sempre buonissima. 
 
Ingredienti:
200 gr.farina senza glutine (io ho usato mix c shar)
150 gr. zucchero
2 uova (albumi a neve)
1 bustina vanillina
1 bustina di lievito per dolci 130 gr. burro sciolto
1 scatola di ananas

Per la glassa 2 cucchiai di zucchero 1 cucchiaio di acqua

Primo passaggio, preparare la glassa: sciogliere in un pentolino 2 cucchiai di zucchero con un cucchiaio di acqua e versarlo nella tortiera, adagiarvi sopra le fettine di ananas a cerchio.
In una ciotola mischiare (con un frullino elettrico) zucchero e uova fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungere burro sciolto, la vanillina e in seguito la farina, otterrete così un composto dall'aspetto appiccicoso, a questo punto aggiungere il succo dell'ananas (non tutto, fino a che il composto risulterà morbido) e un paio di fettine di ananas tagliate a pezzettini piccoli, infine il lievito, altra veloce girata e incorporare gli albuni precedentemente montati a neve con un pizzico di sale. Per evitare che il composto si sgonfi mischiare gli albumi con una spatola grande dall'alto verso il basso. Versare nella tortiera con le fette di ananas. Infornare a 180° per circa 40 minuti. Piccolo accorgimento dopo circa 15 minuti coprire la torta con carta alluminio per evitare che si scurisca troppo e mettere il forno ventilato. Vale la prova secchino. A fine cottura, dopo circa 10 minuti, rovesciarla su una grata per farla raffreddare solo dopo aggiungere zucchero a velo.
Tortiera a cerniera diametro 24 - Forno statico + ventilato.






Nessun commento:

Posta un commento

ti potrebbero anche interessare