30/10/10

SCHIACCIATINE DI PANE ALLA PIASTRA CON FARINA PIACERI MEDITERRANEI

La settimana scorsa, sono stata contattata attraverso questo blog, da un'azienda che produce alimenti senza glutine "PIACERI MEDITERRANEI", chiedendomi se ero interessata a provare alcuni dei loro prodotti, che non conoscevo e che mi sarebbe piaciuto provare, pubblicando poi la ricetta, assieme alle mie considerazioni, qui sul mio blog e sul loro spazio dedicato alle ricette .
La loro idea è quella di andare incontro alle esigenze e alle necessità delle persone intolleranti al glutine, per poi offrire un prodotto nuovo e migliore. Così ho accettato volentieri, ed ho chiesto di provare la farina per pane e pizza.
La sorpresa è arrivata praticamente il giorno dopo la mia conferma, il corriere bussa al citofono e mi chiede di firmare per un pacco. Mi aspettavo un pacchettino, e invece ho trovato un pacchettone, con dentro 1 conf. di farina per dolci,1 conf. di farina per pane e pizza, 1 pacco di pasta, 1 pacco di biscotti, e 1conf. di focaccine. Insomma una vera sorpresona, per altro molto gradita, e apprezzata.  La ricetta è una delle mie preferite, l'avevo già provata con un'altro tipo di farina senza glutine, e visto che per cena c'erano dei contorni vari e degli affettati, ho pensato fosse il momento giusto per provarla. Così mi sono messa subito all'opera.

 


SCHIACCIATINE DI PANE ALLA PIASTRA CON FARINA PIACERI MEDITERRANEI

500 gr. di farina per pane e pizza Piaceri Mediterranei
1 bustina di lievito per impasti salati consentita
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio di semi di  mais
200 ml di latte parzialmente scremato o scremato
200 ml di acqua a temperatura ambiente

In una ciotola versare tutta la confezione da 500 gr di farina con il sale, mischiare, fare la fontana e al centro e mettere lo zucchero, il lievito, metà olio e metà acqua. Attendere il tempo necessario circa 15 minuti che il lievito si attivi facendo delle bolle. Dopodichè aggiungere il restante olio e la restante acqua e amalgamare bene fiono a formare un panetto compatto. Coprirlo con un canovaccio e lasciarlo riposare per 15 minuti. Non lieviterà molto, anzi per niente (il tempo di riposo non è sufficiente) 
A questo punto formare delle schiacciatine (aiutatevi con le mani bagnate) e cuocetele sulla piastra di ghisa o sulla padella per le creps, fino a quando non si saranno colorite su ambo i lati.
Servirte caldissime, accompagnate da affettati misti o spalmate di nutella (la seconda versione è la mia preferita).

Le mie considerazioni....
E' una farina facile da usare, che non necessita di molti liquidi per essere lavorata. Il sapore è gradevole, ma lascia un leggero retrogusto. Tra gli ingredienti ci sono: conservanti e latte intero in polvere che rendono la farina leggermente più calorica e inadatta a chi è anche intollerante al latte, però contiene una discreta quantità di calcio. La confezione non è corredata della bustina di lievito (che alcune aziende forniscono). Ritengo sia una buona farina, adatta a qualsiasi preparazione salata, con una buona resa e un buon sapore.  








 

Nessun commento:

Posta un commento

ti potrebbero anche interessare