30/10/10

DITA DA STREGA INSANGUINATE

Per halloween ho fatto questi deliziosi biscotti (perchè oltre ad essere impressionanti e macabri sono anche deliziosi). Semplici biscotti di pastafrolla, decorati con mandorle, marmellata e colorante alimentare rosso. La ricetta originale è di giallozafferano.


Ingredienti:
280 gr di farina
100 gr di zucchero a velo
100 gr di burro freddo
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1 uovo
1 cucchiaino raso di lievito per dolci 
marmellata di fragole
colorante alimentare rosso
mandorle intere

Procedere come per l'impasto della frolla, in una ciotola mettere la farina, con lo zucchero, il sale, il lievito, la vanillina, il burro a pezzettini e l'uovo. Amalgamare fino ad ottenere un impasto compatto. Lavorare l'impasto sulla spianatoia, e formare dei salsicciotti di 10-12 cm (ne dovrebbero uscire circa 21-22) imprimere dei segni all'altezza delle nocche delle dita e incollare le mandorle dopo averne spalmato il sotto con un goccio di marmellata alle fragole.Riporli sul piatto del forno ricoperto di carta forno. Metterli in frigo a riposare per almeno 30 minuti, (così non si sformano).  Infornare a 170° per circa 15-20 min.  Quando freddi con un pennello dipingerle con del colorante alimentare in gel, in alternativa marmellata di fragole.



 

2 commenti:

  1. li hai fatti anche tu? anch'io, i tuoi sono quasi più terrificanti dei miei verdolini al tè matcha!

    brava, le dita ti sono venute davvero realistiche!

    RispondiElimina
  2. grazie ho visto i tuoi e sembrano mostruosi davvero, nn ho mai provato il tè matcha, dove lo compri?

    RispondiElimina

ti potrebbero anche interessare