25/11/10

FOCACCIA RIPIENA SENZA GLUTINE

Una buona focaccia ripiena dal sapore rustico e un buon gusto che ricorda il pane. Il ripieno in questo caso era con ricotta, prosciutto cotto e provola. Davvero buona. La ricetta è di uncuoredifarinasenzaglutine io ho cambiato le farine anche per svuotare la dispensa, il risultato è stato davvero soddisfacente.


Ingredienti:

350 ml acqua
40 ml olio
1 cucchiaino di sale
170 gr. farina per pane glutafin fibre
330 farina mix B schar
25 gr lievito di birra

Impostiamo la macchina del pane sul programma impasta e lievita, il mio dura circa 1 ora e mezza. Mettete gli ingredienti nel cestello nell'ordine che vedete, l'unica variante è sciogliere il lievito in una parte dell'acqua prevista e aggiungetelo per ultimo sopra la farina. Quando lievitato, prelevate l'impasto dal cestello aiutandovi con un pò di farina e lavoratelo in una ciotola per un paio di minuti, dividetelo in 2 e stendetelo tra 2 fogli di carta forno oleati, adagiate una parte in una tortiera con sotto la carta forno, riempite con uno strato di ricotta precedentemente stemperata in una ciotola con parmiggiano e sale, poi mettete delle fettine di provola affumicata e per ultimo prosciutto cotto a fette. Adagiatet sopra l'altra pasta stesa, e chiudete i bordi. Se volete spennellate di olio. (io no). Il ripirno naturalmente è a vostra scelta, nel mio ci sarebbe stato bene anche uno strato di pasata di pomodoro. Infornate a 230° per 25-30 minuti. Ottima anche il giorno dopo.




3 commenti:

ti potrebbero anche interessare