13/12/10

NEW YORK CHEESE CAKE

La classica e originale cheese cake newyorkese che per l'occasione ha assunto un'aria natalizia. E' un dolce che conquista sempre tutti.

Ingredienti per la base

250 gr di biscotti secchi tipo petite (io ho usato i biscotti rustici della bi-aglut)
150 gr di burro fuso
3 cucchiai di zucchero
cannella in polvere

ingredienti per la crema:

250 gr di philadelphia
500 ml di panna per dolci
3 uova
50 gr di farina (io ho usato schar)
150 gr di zucchero
1 bustina di vanillina (consultare prontuario)
buccia grattugiata di un limone
succo di limone circa 2 cucchiai

per guarnire:
sciroppo o marmellata alla fragola (io ho usato sciroppo alle fragoline di bosco vedere pront.)


Nel mixer sbriciolare i biscotti riducendoli in polvere, versateli in una ciotola con i 3 cucchiai di zucchero, la cannella in polvere e il burro sciolto. Compattare il composto in una teglia apribile da 24 cm. dove sul fondo avrete ritagliato a misura una base di carta forno, mentre le pareti le avrete imburrate e infarinate. Riporre in frigo a riposare per almenno 15 minuti. Intanto separare gli albumi e montarli a neve con un pizzicop di sale. In un'altra ciotola lavorate lo zucchero con i tuorli e la vanillina, aggiungete il succo e la buccia del limone, lavorate un pò e aggiungete la panna liquida, la philadelphia, lavorate ancora e aggiungete la farina farina. Infine gli albumi montati a neve, facendo attenzione a non smontare il composto. Infornare a 180° per circa 50 minuti. Fate la prova stecchino il composto deve risultare umido ma non liquido. (io l'ho fatto cuocere circa 15 minuti in più e si è spaccata la superfice, regolatevi secondo il vostro forno). Appena fredda, versate abbondante topping o fragola.
La si può preparare anche il giorno prima, risulterà ancora più buona.  







Nessun commento:

Posta un commento

ti potrebbero anche interessare