30/01/11

PIZZA RIPIRNA DI SCAROLE SENZA GLUTINE

La pizza di scarole è un piatto tipico della cucina napoletana. La si prepara principalmente nelle feste natalizie, in particolare nei giorni della vigilia di natale  e capodanno, e viene consumata a pranzo nell'illusione di fare uno spuntino leggero,  nell'attesa della grande abbuffata serale.
Viene ormai preparata in qualsiasi periodo dell'anno, io la faccio spesso a cena come piatto unico, in alternativa alla pizza.  
E' un piatto di cui sono particolarmente ghiotta e quest'anno vista la mia nuova condizione di celiaca, non potevo che sperimentarla in versione senza glutine. Esperimento riuscitissimo!, l'ho spazzata via, diciamo pure divorata tutta, tanto era buona nel giro di 2 giorni.


Ingredienti:
per l'impasto:
190 ml acqua
100 ml latte
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio
180 farina mix B schar
100 farina Agluten per pane
70 farina Farmo LP1 cubetto di lievito di birra stemperato

per il ripieno:
scarole lisce 4 cespi
uvetta
pinoli
olive verdi
noci
4-5 filetti di alici sott'olio
sale-pepe
olio

sugna o olio per la teglia

Per l'impasto: mettete nell'ordine che vedete gli ingredienti nella macchina del pane, avendo l'accortenza di stemperare il lievito in una piccola parte d'acqua prevista. Azionare il programma impasta e lievita il mio dura circa 1 ora e 35 minuti.  
Per il ripieno: Pulite e sciacquate le scarole, fatele sgocciolare bene. In una capiente pentola fate soffriggere dell'olio, con l'aglio, le noci sgusciate, le olive a pezzettini, l' uvetta, i pinoli e le alici (io non le ho messe), salate e pepate. Fate rosolare qualche minuto, togliete l'aglio e metteteci le scarole, fate qualche minuto. Scolare il liquido in eccesso.
A questo punto, ungete uno stampo con della sugna o se preferite olio, appena pronto prelevate l'impasto aiutandovi con della farina, lavorate velocemente e dividetelo in 2 parti. Stendete una parte nello stampo unto e bucherellatelo con una forchetta, metteteci il ripieno sgocciolato e ricoprite col restante impasto, bucherellate anche questo. Spennellate con dell'olio. Infornate nella parte bassa del forno a 180° finche non perfettamente colorato. L'impasto è di uncuoredifarinasenzaglutine.


con questa ricetta paertecipo al contest di  la cucina accanto












5 commenti:

  1. bella questa pizza ripiena, adoro le focacce con le verdure!

    RispondiElimina
  2. volevo anche segnalarti un'iniziativa: food-bloggers contro l’atteggiamento indegno del Governo nei confronti delle donne.
    http://merendasinoira.wordpress.com/2011/01/24/entro-il-6-febbraio-liberiamoci-del-maiale/
    http://kemikonti.blogspot.com/2011/01/nuovo-post.html
    se sei d'accordo, basta mettere il banner e pubblicare entro il 6 febbraio un post con una ricetta a basa di maiale

    RispondiElimina
  3. Sai che non l'ho mai provata!L'ho sempre sentita e vista ma mai fatta o provata.. mi sa tanto che devo rimediare, ha un'aria così invitante!
    Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  4. Io la adoro questa ricetta... l'ho pubblicata anch'io, facendola come lo fa mia mamma da sempre. Sono nata anch'io a Napoli... qualche anno prima di te, che mi sembri, dalla foto, giovanissima!
    Complimenti, vedo sempre sul tuo blog delle bellissime ricette.

    RispondiElimina
  5. @Gaia: grazie per la segnalazione, proverò a fare qualcosa, ma senza promesse, a casa mia la carne di maiale proprio non piace.

    @@marifra79: e allora è arrivato il momento, provala e ne rimarrai contenta.

    @anna: grazie, sei gentile, io sono del 1974.

    RispondiElimina

ti potrebbero anche interessare