23/01/11

TORTA TIRAMISU'

Questa è la torta tiramisù, versione del classico tiramisù ma concepito come torta. Ha come base un pan di spagna farcito con crema al mascarpone, ma stavolta senza uova crude, e arricchita da uno strato centrale di savoiardi. La bagna è al caffè e la copertura è cacao in polvere. Insomma vi è venuta l'acquolina? ...e allora prendete nota, è buonissima e vi farà fare un figurone.

 

Ingredienti:

per la base
un pan di spagna diam. 24 cm
una confezione di savoiardi
cacao amaro in polvere
1 macchinetta di caffè da 3 tazze per inzuppare i savoiardi

per la crema
550 ml mascarpone
250 ml panna per dolci zuccherata
6 cucchiai di zucchero
8 cucchiai di caffe espresso zuccherato

per la bagna:
una macchinetta di caffè da 1 tazza zuccherata
latte q.b
acqua 200 ml
1 cucchiaio di zucchero

 
Preparate un pan di spagna dia. 24 cm. secondo la vostra ricetta preferita, io l'ho fatto il giorno prima.  Prepararate il caffè che zuccherate e lascerete raffreddare, serve per inzuppare i savoiardi.
Adesso passiamo alla bagna: in un  pentolino fate riscaldare l'acqua con lo zucchero e il caffè, quando caldo aggiungete il latte che serve per stemperare il sapore del caffè , qui assaggiate e seguite il vostro gusto, lasciate raffreddare.
Intanto passiamo alla crema: in una capiente ciotola mischiate lo zucchero con il mascarpone fino ad ottenere un composto morbido, aggiungere gli otto cucchiai di caffè (io ho seguito il mio gusto) e la panna precedentemente montata, amalgamate senza smontarte la crema.
Passiamo al montaggio della torta: tagliate in 2 il pds bagnate entrambi i dischi. Sulla base del pds fate uno strato di crema, poi aggiungete uno strato di savoiardi inzuppati nel caffè, ricoprite ancora di crema e spolverate di cacao in polvere. Mettete l'altro disco di pds bagnato e fate il terzo strato di crema al mascarpone avendo cura di ricoprire anche tutto il  bordo laterale della  torta. Spolverate con abbondante cacao. Ultimo passaggio tagliate i savoiardi dell'altezza della torta e metteteli lungo tutta la circonferenza. La torta  è pronta, ma prima deve andare in frigo per qualche ora.








 

1 commento:

  1. bella a vedere, e sicuramente buona...

    da riproporre alla primissima occasione....

    ciao
    Angela

    RispondiElimina

ti potrebbero anche interessare