24/04/11

Casatiello pasquale senza glutine


Il casatiello napoletano è una ricetta tipica della cucina campana, insieme al tortano e alla pastiera è il piatto che non può mancare sulla tavola di Pasqua. Il Casatiello prende il suo nome da “caso” che in dialetto significa formaggio, e fa riferimento alla notevole quantità di formaggio che si usa nella ricetta.
Ovviamente come ogni ricetta che si rispetti ognuno la varia a modo proprio specialmente per quanto riguarda il ripieno, infatti c’è chi mette cubetti di salame, chi di mortadella, chi il prosciutto e chi ancora tutto insieme, stesso discorso vale per le tipologie di formaggio utilizzate.
Casatiello Napoletano e Tortano quali sono le differenze?  Il Casatiello napoletano viene spesso confuso con il Tortano, quello che sostanzialmente li distingue sono le uova. Entrambi hanno la stessa forma a ciambella con il buco centrale, lo stesso impasto e lo stesso ripieno.
Il casatiello però a differenza del tortano contiene le uova sia all’interno tagliate, che nella parte esterna incastonate nell’impasto.
Che siate fan del Tortano o del Casatiello non ha importanza, quello che importa è che in entrambi i casi non bisogna esagerare in quanto sono piatti molto grassi, calorici e pesanti. 
Non è un caso se il termine casatiello viene utilizzato anche per indicare una persona noiosa e pesante...
Approfitto per fare a tutti di cuore, gli auguri di una Pasqua serena.

* fonti storiche dal web

Ingredienti:
250 gr farina
(140 mix b scahr - 54 glutafin select - 56 farmo lp)
170 acqua tiepida
15 gr lievito di birra
30 gr pecorino romano grattugiato
30 gr parmiggiano grattugiato
2 uova
1 tuorlo per la superfice
70 strutto
130 gr salame tipo napoli a cubetti
130 gr provolone dolce a cubetti
sale-pepe

 
In una ciotola impastare la farina con  metà strutto, poco sale, abbondante pepe e il lievito sciolto nell'acqua tiepida. Impastare qualche minuto e lasciar riposare per almeno 1 ora ricoperto con un canovaccio a più strati. Quando lievitato, riprendere l'impasto e lavorarlo con il restante strutto, i 2 tipi di formaggi e il salame, amalgamare bene i singoli ingredienti. Riporlo nello stampo a cerniera unto con lo strutto, adagiare le uova (lavate e asciugate) con una leggera pressione e lasciar riposare per circa 1 ora. Prima di infornare spennellare con un tuorlo. Infornate a 180° per circa 40 minuti.
Questa versione è più pratica, infatti anzichè stendere l'impasto con un matterello, cospargerlo con i formaggi, i salumi e arrotolarlo, li ho amalgamati direttamente, e con le mani sospese ho fatto un salsiciotto che ho adagiato nello stampo. Inoltre proprio per questo procedimento non ho fatto le striscioline d'impasto sulle uova.  
*Le foto si riferiscono alla doppia dose, in quel caso aggiungete l'acqua poco alla volta, potrebbe essere un pochino tanta, dipende da quanto ne tira l'impasto.
*Per il mix di farine senza glutine sono partita da questo con delle modifiche.








12 commenti:

  1. sei stata veramente brava a preparare il casatiello
    buona pasqua

    Vale

    RispondiElimina
  2. Brava Concetta!!! Ti rinnovo gli auguri di una Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  3. Immancabile ;) Dolcissimi auguri di una Buona Pasqua :*

    RispondiElimina
  4. Concetta le foto sono bellissime, si vede che il casatiello è bello morbido e alveolato. Brava brava e tantissimi auguroni di buona Pasqua. bacioni carissima :XX

    RispondiElimina
  5. sembra davvero morbidissimo!!!!
    Buona Pasqua, anche se in ritardo..tanti tanti auguri per tutto!!!

    RispondiElimina
  6. Cosa darei per una fettina di questo splendido casatiello. Sai penso proprio di non averne mai mangiato uno in vita mia!!! Credo sia arrivato il momento di provarlo, non fa niente che le feste sono finite, vero???

    RispondiElimina
  7. Buono e morbido :) Questo impasto ti è riuscito molto bene, sarebbe proprio da sperimentare ogni volta con un ripieno diverso...

    RispondiElimina
  8. Se ieri non andavamo a mangiare fuori....quest'anno restavo senza casatiello!!!
    ...e magari il mio/la mia bimbo/a nasceva con una bella voglia pasqualina....

    ciao!!!

    RispondiElimina
  9. Concetta, mi ha riportato alla memoria questa meravigliosa preparazione. I miei hanno vissuto a S. Giorgio a Cremano negli anni '70 e mia mamma ha preso tanto dalla vostra cucina. Purtroppo faceva queste cose quando ero piccolina, adesso non le fa più, purtroppo da tantissimo tempo. Guardando le foto e la tua ricetta me ne sono ricordata; me ne ricordo ancora il profumo inconfondibile. Complimenti. Ne è rimasta una fetta?

    RispondiElimina
  10. @ Elena: di fettine purtroppo nada, divorato e finito tutto in un giorno, ma i ricordi restano indelebili, rifallo e la tua mamma ne sarà contenta

    @ Tamara's tua figlio/a nascerà con la propensione per le cose salate, e sarà un/a buongustaita/o, tamtissimi auguri.

    RispondiElimina
  11. Io l’ho fatto a pasquetta che avevo parenti a pranzo mi è venuto buonissimo, mi hanno fatto tutti i complimenti, grazie!!hogan prezzo

    RispondiElimina
  12. Tesoro come stai? Sono passata da te a prendere questa ricetta e ti lascio i miei più sinceri auguri di buona Pasqua!
    Sperando di vederti presto di nuovo all'opera :)
    Un abbraccio sincero

    RispondiElimina

ti potrebbero anche interessare