12/11/12

Tenerella senza glutine


Il nome dice tutto, una piacevole scioglievolezza in un boccone di morbido e profumato cioccolato.   



Ingredienti per uno stampo da 24 cm.

200 gr. cioccolato fondente
140 burro
200 zucchero
75 gr. fecola di patate
4 uova
1 pizzico sale
zucchero a velo


Sciogliere a bagnomaria insieme il cioccolato con il burro, poi lasciarlo raffreddare completamente. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero per almeno 5 minuti, aggiungete il cioccolato ormai raffreddato e unite la fecola setacciata, amalgamate con una spatola di silicone (la marisa), infine incorporate al composto gli albumi precedentemente montati a neve ferma con un pizzico di sale, fate attenzione a non smontare il composto. Versate in uno stampo a cerniera con il fondo ricoperto di carta forno e le pareti imburrate e infarinate (con la fecola) il composto. Fate cuocere a forno statico per circa 20 minuti a 170°, fate la prova stecchino deve uscire asciutto. Fatela raffreddare e spolverate di zucchero a velo, potete servirla la fettina con della soffice panna montata.












12 commenti:

  1. Che fortuna!! capito giusto all'ora della merenda!! Buonissima!! :)

    RispondiElimina
  2. presentatem una persona alla quale non piaccia la tenerella! è strabuona! brava Concetta, bacioni :-X

    RispondiElimina
  3. Ciao ci sono due premi per te!!!
    Dana et Dana

    RispondiElimina
  4. E come si fa a resistere ad una simile delizia, io non ci riesco, quindi mi lascio tentare e ne assaggio volentieri una bella fetta! Complimenti e bacioni!
    Alla prossima!

    RispondiElimina
  5. Fame, fame, fame ne mangerei una fetta con una bella tazza di tè alla cannella :)

    RispondiElimina
  6. Ti scopro oggi e veramente ogni tua ricetta è una gioia! Sei bravissima e questo dolce è un sogno.. dato che anche io sono presa tra mille intolleranze alimentari! :) Grazie e complimenti sinceri! :) Una felice serata!

    RispondiElimina
  7. una fettina per me è rimasta!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Io la chiamo tenerina e vado con la versione senza burro, ma Concetta cara di torte al cioccolato si ha sempre bisogno. Buona serata♥

    RispondiElimina
  9. wow..sensa glutine e lievito!!!...che bello sei tornata a sfornare dolci...ben tornata..sono molto felice, spero che tutto vada meglio. un bacione tesoro

    RispondiElimina

ti potrebbero anche interessare