03/11/10

RISOTTO ALLA SALSICCIA E CREMA DI ZUCCA

E' tempo di zucca, e avendone una bellissima aperta di un intenso colore arancione, ho subito pensato ad uno dei miei primi piatti preferiti, un buonissimo risotto. Metti poi che è naturalmente senza glutine, e quindi niente pasta cucinata a parte per me.
Il risultato è stato un gustosissimo risotto, dove il sapore dolce della zucca ben si accompagnava a quello deciso della salsiccia. Una vera bontà.

 

Ingredienti per 2 persone:

270 gr di riso
200 gr di zucca (pesata da sbucciata)
una salsiccia
cipolla
olio
1 lt di brodo vegetale (io uso il dado vegetale per i celiacio consultare prontuario)
sale, pepe
una spruzzata di vino bianco
parmigiano grattugiato

In una pentolina antiaderente mettere la zucca a cuocere a fuoco basso senza olio, ma con un cucchiaio d'acqua, che eventualmente aggiungerete ancora durante la cottura per evitare che si attacchi e il coperchio, E' pronta quando aiutandovi con la forchetta, si sarà sfaldata e sarà divenuta una crema morbida. In una pentola dai bordi alti, fate appassire la cipolla, con olio e una spolverata di pepe. Aggiungete la crema di zucca e la salsiccia privata della pelle e sbriciolata. Fate cuocere per un paio di minuti a aggiungete il riso, mescolate e spruzzare di vino bianco. Quando evaporato bagnate con il brodo caldo che avrete precedentemente preparato. Durante la cottura aggiustare di sale. A fine cottura spolverate con abbondante parmiggiano grattugiato, e.... gustatelo caldo.







5 commenti:

  1. una blogger celiaca che non conosco?!?!?! com'è possibile???
    rimedio subito, ti ho messa nel blogroll!

    fortuna che ogni tanto guardo le statistiche del mio blog, ho trovato questo sito e mi ha incuriosito!

    questo risotto lo faccio anch'io, uguale uguale!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo risotto!
    Concy se ti va ti ho passato il testimone della staffetta dell'amicizia tra blog ;-)

    RispondiElimina
  3. grazie Felix della staffetta, ma non credo di conoscere 14 blog amici, comunque ci proverò, ma come devo fare?

    RispondiElimina
  4. Se vieni sul mio blog al post del risotto ai cavoletti di bruxelles è tutto spiegato. E anche se non conosci 14 blog non importa... anche io ne ho indicati di meno alla fine ;-)

    RispondiElimina
  5. Riciao! Scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma siamo in poche e abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti di un’importante iniziativa food-blogger contro l'omofobia!

    Trovi tutte le info qui e qui!

    RispondiElimina

ti potrebbero anche interessare