10/01/11

FOCACCIA AI POMODORINI SENZA GLUTINE

Ho visto questa focaccia su uncuoredifarinasenzaglutine mi ispirava perchè per rendere morbido l'impasto servono 2 patate, ed effettivamente l'impasto è morbido e lievita benissimo, il gusto è delicato e si presta ad essere farcita in svariati modi, io l'ho provata con i pomodorini ed è buonissima. Unica accortenza deve cuocere bene sia sopra che sotto.


Ingredienti: per comodità riporto la ricetta che trovate qui
280 gr di farina Mix B
120 gr farina Farmo (senza latte)
100 gr farina Pandea
2 patate medie
400 g di acqua di cui 230 g era la lessatura della patata
1 cubetto di lievito
6 cucchiai di olio
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino e mezzo di sale
pomodorini e origano


Anche per questa ricetta mi avvalgo dell'indispensabile macchina del pane, infatti lei impasta e lievita, e a me non resta che stenderla nella teglia. Ma veniamo al procedimento:
Lessate e schiacciate  le patate. Versarle nella macchina del pane ed aggiungete lo zucchero, il lievito sciolto nell’acqua tiepida e la farina. Appena inizia ad impastare unite il sale e 3 cucchiai di olio, e fatela lavorare.
Intanto tagliate a spicchi i pomodorini e salateli per far perdere loro l’acqua di vegetazione.
Prendete l’impasto e stendetelo nella teglia ricoperta di carta forno o se preferite unta d’olio aiutandovi con le mani anch'esse unte d’olio, disponete i pomodorini e l’origano sulla focaccia e irrorate con 3 cucchiai di olio. Fate lievitare per 15 minuti in luogo tiepido. Fate cuocere a 250° per 25 m. circa sul penultimo gradino del forno. 


1 commento:

  1. wow... fa venire davvero l'acquolina in bocca! Devo decidermi a provare gli impasti con le patate, ricette come queste mi ispirano enormemente!

    RispondiElimina

ti potrebbero anche interessare