Anche questo piatto e d'origine napoletana, e il suo vero nome sarebbe "polpo alla Luciana" . La Luciana della ricetta era una popolana del panoramico quartiere Santa Lucia a Napoli, un tempo abitato principalmente da pescatori.
Ho detto sarebbe! Eh si, perchè: la ricetta originale prevede innanzitutto che il polpo sia fresco, che la cottura avvenga in una casseruola di terracotta e con l'aggiunta di capperi.
I miei polpi erano congelati, (ma non per questo meno buoni, anzi più morbidi) cotti in una pentola normale e senza l'aggiunta di capperi, la terracotta l'ho usata solo come piatto da portata. Quindi è più corretto dire "polpo al sugo di pomodoro"
Importante dire che se il polpo è fresco durante la cottura non va aggiunta l'acqua (questo vale per tutte le cotture del polpo ad eccezione di quando è congelato)
Un vecchio detto dialettale napoletano, dice:
"‘O purpo se coce int’ all’acqua soja " " Il polpo si cuoce nella sua acqua " in tal modo ne preserva profumo e morbidezza.
Ingredienti:
6 polpi piccoli
1 scatola di pomodoro pelati
vino bianco
olio-aglio
prezzemolo
sale
peperoncino
olive nere
Fate scongelare i polpi. Metteteli in una pentola e fate asciugare l'acqua, poi sfumateli con vino bianco. Appena evaporato il vino aggiungete l'olio, l'aglio, il peperoncino e le olive, fate insaporire per un minuto e aggiungete la scatola di pomodori pelati. Fate cuocere per circa 10 minuti, (controllate con una forchetta). A fine cottura aggiungete del prezzemolo tritato. I polpi al sugo di pomodoro possono essere proposti come antipasto o come secondo accompagnati da crostini di pane o piccole freselle sul fondo del piatto. Inolte il sugo potrà essere utilizzato per condire linguine o spaghetti.
con questa ricetta partecipo al contest di delicious meggy
IO non lo mangio spesso. Forse riesco a mangiarlo solo all insalata, cozze e vengole invece non mi piacciono proprio. Non sembro una buona napoletana lo so :(((
RispondiEliminaPerò cucinato così è perfetto farebbe contentissimo mio fratello ;) Bacio Angela
senza nulla togliere a Luciana, sinceramente i capperi con il polpo non mi allettano moltissimo!La tua versione la trovo perfetta!
RispondiEliminail polpo è uno dei cibi che preferisco, e quello alla luciana lo mangiai una volta tanti anni fa e mi è rimasto nel cuore.
RispondiEliminada rifare assolutamente! brava!
che buoooonooo che deve essere! anche se non hai seguito per filo e per segno la ricetta originale. Bravassima
RispondiEliminache bontà!!!!mi piace un sacco questo piatto e la foto è stupenda! bravissima Concetta, baci :XX
RispondiEliminaQui a Palermo di un caffè brutto si dice che è acqua i purpu... Però questa ricetta sembra davvero goduriosa!!!
RispondiEliminaConcetta, sai che questa è una ricetta tipica delle mie parti? Senza le olive però. Si chiama "Purpu muratu", polpo murato. Non so perchè si dica così ma qui ne andiamo matti, soprattutto io :)
RispondiEliminaConcordo con Sonia, la foto è bellissima, complimenti. Si passa dalla galline ai polpi, wow. Tuo papà ha un allevamento pure si purpitieddi? Scherzo, la mia è tutta invidia :)
Bellissime foto..e mi è venuta voglia di fare questa ricetta perchè sono in vacanza in una località di mare!!!
RispondiEliminaSe ti va di fare un giro sul mio blog: officinaincucina.blogspot.com
Grazie cmq!