05/06/11

Le deliziose salate con mousse di mortadella

Nella pasticceria napoletana esistono dei dolcini chiamati "deliziose", dal nome se ne intuisce la bontà.  Sono 2 basi di pastafrolla con un ripieno alla crema bianca e bordati di granella di nocciole.
La ricetta che vi propongo è la versione salata delle deliziose. Una versione sfiziosa adatta come antipasto, aperitivo, finger-food. Hanno una base di pastafrolla al formaggio e nocciole, farciti con una morbida mousse di mortadella. Un sapore deciso e un abbinamento nuovo.  


Ingredienti:
Base circa 6 deliziose
85 gr farina 00
15 gr maizena
(glutenfree:75 gr farina di mais + 25 gr farina di riso)
50 gr burro
1 uovo intero (piccolo/medio)
30 gr granella di nocciole
20 gr parmiggiano 

Mousse
90 gr mortadella
150 gr philadelphia 

granella di nocciole

In una ciotola versate il burro e l'uovo, lavorate velocemente con una forchetta e aggiungete un pizzico di sale e pepe, il parmiggiano e la granella di nocciole, infine la farina (oppure quella di mai e riso), formate una palla e ponete in frigo per almeno 1 uora a riposare. Trascorso il tempo necessario, riprendete l'impasto e formate con l'aiuto della carta forno un salsicciotto dal diametro di circa 3 cm, e con un coltello tagliate dei dischi abbastanza spessi (circa 1/2 cm) disponeteli sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno e cuocete per circa 20 minuti, devono leggermente colorirsi. Fate completamente raffreddare.

Per la mousse: Tritare nel mixer la mortadella. In una ciotola ammorbidite la philadelphia e aggiungete la mortadella, amalgamate e ponete in frigo a riposare.

Quando freddi i biscotti spalmateli con la mousse, livellate i bordi e passateli nella granella di nocciole. Riponeteli in frigo fino al momento di servirli


con questa ricetta partecipo al contest di caffe col cioccolato

 


con questa ricetta partecipo al contest di la cucina accanto

La nostra raccolta













7 commenti:

  1. Fantastica questa ricetta, le delisiose dolci sono l'unica pastarella che mangio da quando ero bambina e questa versione salata è geniale!

    RispondiElimina
  2. ciao carissima, sono così belle le tue due ricette che me le "rubo" subito... un po' di questi sfizi me li pappo subito, gli altri li inserisco nel mio giochino! Ah ah ah
    GRAZIE! Due ricette stupende.
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  3. che belli! ma che braa che sei cara Concetta, una donna da sposare :-)) bacioni :X

    RispondiElimina
  4. La deliziosa non è uno dei miei dolci preferii...ma salata è tutta un'altra stortia! Mi stuzzica e non poco...grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  5. ma come sono sfiziose queste deliziose, devono essere veramente buonissime!
    ...
    ...
    ...
    però vorrei anche la ricetta delle deliziose dolci ;-)

    RispondiElimina

ti potrebbero anche interessare