Poichè le calorie introdotte durante il periodo natalizio non erano abbastanza, e i quasi 3 kg presi sono ancora pochi, ho pensato di dare il colpo finale prima di iniziare la dieta (le intenzioni ci sono ma la costanza ancora non si vede) quindi una ricetta buonissima pescata da aggiungiunpostoatavola leggermente modificata e arricchita con una cioccolatosa ganache, l'abbinamento cioccolato e noci è davvero buonissimo, vi consiglio di assaggiarla, ne vale la pena e le calorie.
Ingredienti:
200 g di cioccolato fondente
150 g di burro
4 uova
200 g di zucchero
1 cucchiaio + 1 cucchiaino di miele millefiori
120 fecola di patate
3/4 bustina di lievito in polvere
1 pizzico di sale
200 g di noci sgusciate
200 g di cioccolato fondente
150 g di burro
4 uova
200 g di zucchero
1 cucchiaio + 1 cucchiaino di miele millefiori
120 fecola di patate
3/4 bustina di lievito in polvere
1 pizzico di sale
200 g di noci sgusciate
Ingredienti per la ganache mista
200 ml panna per dolci zuccherata
125 gr cioccolato fondente
125 gr cioccolato al latte
Ingredienti per la decorazione:
zucchero a velo
gherigli di noce
zucchero a velo
gherigli di noce
per la torta: Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro, intanto tritate le noci (non troppo finemente). In una ciotola lavorare con le fruste le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, aggiungere il miele, e la fecola setacciata con il lievito e un pizzico di sale. A questo composto aggiungere il cioccolato fuso, amalgamare senza far smontare il composto ed infine aggiungere le noci tritate. Versare il composto in uno stampo a cerniera da 24 cm , imburrata ai bordi e con il fondo foderato con carta forno. Cuocere nel forno preriscaldato a 170° per circa 40-45 minuti. Fate raffreddare su una graticola.
Per la crema ganache: in un pentolino portare la panna quasi al punto di bollore, spegnere e versare tutta la cioccolata precedentemente spezzettata, girare con una frusta a mano e lasciar raffreddare avendo cura di coprire la superficie con carta velina a contatto diretto con la cioccolata. Quando fredda montare brevemente con le fruste elettriche.
Montaggio: Tagliate la torta in 2 dischi e versate sulla base la ganache, riponete l'altro disco e spolverate di zucchero a velo, guarnite con gherigli di noce dove alla base avrete messo una piccola quantità di ganache per farle attaccare. Conservare in frigo.
Note personali: la ricetta originale prevedeva 60 gr di farina e 60 gr di fecola, io per renderla senza glutine ho usato esclusivamente la fecola di patate, il sapore è buonissimo, ma la torta risulta troppo friabile, pertanto consiglio di usare o tutta farina per dolci senza glutine oppure 80 gr farina x dolci SG e 40 gr di fecola di patate.
La ganache al cioccolato è una mia aggiunta, ma garantisco che ci sta proprio bene.
con questa ricetta partecipo al contest di "una pasticciona in cucina"
con questa ricetta partecipo al contest di "dolci delizie"
con questa ricetta partecipo al contest di "dolci passioni"
Rullo di tamburi.........con mia grande gioia ho vinto il contest di dolci passioni che ringrazio per avermi scelta. Vi lascio il link "contest frutta secca" per andare a vedere l 'altra vincitrice e le altre ricette.
Queste feste hanno allargato anche me, cerco di trattenermi almeno per quanto posso, anche se devo dire che ancora non ho voglia di mettermi a dieta :) questa torta mi piace molto e so che piacerebbe molto anche alla mia famiglia...quasi quasi replico per domenica, tanto una volta ogni tanto un piccolo strappo ci sta, no? :)
RispondiEliminaDieta o non dieta mi sono segnata la ricetta, mi sembra troppo buona per perderla.
RispondiEliminaGrazie!
è bellissima e golosa!!! brava cara :X io per i dolci spesso faccio metà fecola e metà maizena ;) in bocca al lupo e bacioni :XX
RispondiEliminaMamma mia!!! Che bontà!!!
RispondiEliminaSegno subito la ricetta!!! Deve essere una goduria!
Un bacio, ciao!
ke tentazione questa torta!!! tutta cioccolatosa, come piace a me!!
RispondiEliminaWow è favolosa!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaBè questa torta vale la pena di un chilozzo in più!
RispondiEliminaTanto per non farci mancare nulla!!!!! Deve essere favolosa! Baci
RispondiEliminaSono ingrassata solo a leggere la ricetta! Ma per la dieta c'è sempre tempo! Buon fine settimana, Laura
RispondiEliminaQuesto primo piano sembra voglia uscire dallo schermo... ma magari! Così addenterei questa meravigliosa fetta di torta! Complimenti! Un bacione cara e buona serata!
RispondiEliminatorta molto delicata complimenti
RispondiEliminaciao, mille complimenti per la torta e grazie per aver partecipato, ricetta inserita, ciao ciao
RispondiEliminaCiao piacere di conoscerti e complimenti per il bellissimo blog! Questa torta ha tutta l'aria di essere squisita, peccato non poterla assaggiare!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Se continuo così io, chissà quanti ne prendo di chili... ;)
RispondiEliminaHa l'aria davvero deliziosa.... diciamo pure goduriosa :)
RispondiEliminaBrava, come sempre!
Adoro la torta di noci, adoro il cioccolato fondente, ma questa tua torta me la gusto virtualmente (latte vaccino off limits per me!) e quindi la trovo assolutamente e dieteticamente meravigliosa
RispondiEliminaBuona domenica
Concetta sei semplicemente meravigliosa! Tu, la torta, le foto (stupende) e la gioia con cui accetti di prendere chili!
RispondiEliminaAnch'io sono così MA PERCHEE'???
Devo darmi una controllata ma questa la farò a metà percorso ;)+
Un bacione
o che bellezza questa torta, veramente squisita, già me la immagino!
RispondiEliminae poi anche l'aspetto è molto elegante, ottimo per un pranzo un po' chic!
bravissima!
ummm cioccolato fondente..noci... svengoooo!!! che bontà! :-)
RispondiEliminaCiao! anche io sono in gara per il contest del cioccolato ma devo dire che questa torta (e io adoro le noci) è da Oscar!! buonissima,la farò sicuramente..magari il prossimo inverno visto le calorie:-) In bocca al lupo anche a te!
RispondiEliminaVisto che ultimamente ho perso 5 chili e mi sento un po' deboluccia tutte queste calorie mi ci vorrebbero proprio. Quella fetta in primo piano è goduriosa... mi fa venire voglia di entrare dentro lo schermo del computer.
RispondiEliminawow...sono rimasta a bocca aperta e senza parole!!ci può essere qualcosa di più goloso di questo??? questa torta è strabiliante!!
RispondiEliminaBeh che dire... avevo deciso di provare le ricette solo alla fine del contest ma credo proprio che questa tua golosità, è il mio impegno per questo week-end! :))
RispondiEliminaCiao! sono di nuovo a bazzicare nel tuo blog...Qui in Svizzera abbiamo -15 quindi ho pensato che non voglio aspettare il prossimo inverno per la tua torta..ne ho bisogno subito!!! Stasera compro gli ingredienti e la faccio..domandina alla quale puoi rispondere di no, se mi viene buona (e soprattutto bella) posso postarla nel mio blog con un link sul tuo?se è una cosa che non ti va continuerò comunque a bazzicare qui eh!!
RispondiElimina@ Monique: ma certo che puoi pubblicarla, basta che metti il collegamento al mio blog e la citazione di dove l'hai presa, fammi sapere, così cerrò a visitarla.
RispondiEliminaComplimenti meritatissimi. Un dolce veramente sontuoso. Un abbraccio, Pat
RispondiElimina