15/02/12

Rifatte senza glutine: Totani ripieni su letto di fagioli


Per chi mi segue almeno da un paio di mesi, sa bene che questo è il mio appuntamento mensile con le "rifatte senza glutine"  precisamente il terzo. Questa volta replichiamo la ricetta di Anna de "ai fornelli con la celiachia" con i suoi  totani ripieni su letto di fagioli, un piatto di pesce molto gustoso. Se  siete interessate allo spirito dell'iniziativa e vorrete partecipare ai prossimi appuntamenti vi rimando da Vale per tutte le info e le semplici regole da seguire.



Ecco gli ingredienti per 2 persone: 

2 totani freschi
pane raffermo qb (io senza glutine)
1 uovo
1 scatoletta di tonno sottolio
sale - pepe - 
parmigiano
aglio - olio evo
prezzemolo
1 scatola di fagioli cannellini
vino bianco

Iniziate pulendo i totani (io l'ho fatto fare dal pescivendolo), tagliate in piccoli pezzettini i tentacoli. In una padella antiaderente fate rosolare l'olio con due spicchi d'aglio e il tonno sott'olio sgocciolato e cuocete un paio di minuti, a questo punto versate i tentacoli precedentemente sminuzzati e sfumate con vino bianco. In questa fase i tentacoli rilasceranno dell'acqua: non fatela asciugare ma con un cucchiaio raccoglietela in un bicchiere e tenetela da parte, lasciatene tanto quanto basta per far cuocere i tentacoli circa 4-5 minuti.

Intanto avrete messo in ammollo il pane nell'acqua fatta ammorbidire e poi strizzatela bene, adesso sbriciolatela nella padella   con i tentacoli per farla insaporire, se notate che ci sia ancora troppo acqua fate asciugare un po. A questo punto lasciate raffreddare il composto. Quando freddo trasferitelo terrina e aggiungete il prezzemolo tritato, il sale, il pepe, il parmigiano e l'uovo intero,  mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo. 
Riempite i totani per 3/4 (non come ho fatto io quasi fino all'orlo percè l'impasto fuoriesce) e lasciate da parte un paio di cucchiai di composto. Ora richiudete ogni totano con un paio di stuzzicadenti.

In una padella fate soffriggere l'olio con l'aglio, adagiate il totano fatelo scottare e sfumatelo con vino bianco, aggiungete i 2 cucchiai di brodo dei tentacoli messo da parte con un po d'acqua, e stemperate i 2 cucchiai di composto anche questi messi da parte in precedenza, aggiustate se occorre di sale.

Cuocete con il coperchio per circa 15-20 minuti (dipende dalla grandezza del totano) appena sfumato, bucherellate con uno stecchino per fare uscire l'aria che si formerà all'interno per evitare che si spacchino, ripetete anche durante la cottura.

Passiamo alla crema di fagioli: io ho usato una scatola di fagioli cannellini precotti, li ho sciacquati e sgocciolati. Poi li ho saltati in padella con un filo d'olio, un paio di cucchiai d'acqua e l'aglio, aggiustate di sale. Appena 3-4 minuti eliminate l'aglio e passateli nel frullatore fino a ridurli in crema. 

In un piatto da portata versate un paio di cucchiai di crema di fagioli e spolverate di prezzemolo tritato. Adagiate un totano sul letto di fagioli e versateci sopra un cucchiaio di sugo di cottura dei totani. Servire caldi.


Della ricetta originale ho aggiunto solo una spolverata di parmigiano, inoltre ho fatto insaporire per pochi minuti il composto in padella, scegliendo la versione senza pomodoro.











27 commenti:

  1. splendide foto... grazie cara

    aggiorno post da me

    per le prossime volte invia la foto entro il 13 a Rifattesenzaglutine@virgilio.it e poi, dopo la pubblicazione, lasciami il tuo url nel mio post riassuntivo, grazie ♥

    RispondiElimina
  2. Che delizia, un aspetto gustosissimo, mio marito ci si tuffa su un piatto cosi' bravaaa e buona gg ^_^

    RispondiElimina
  3. Ma che bella anche la tua versione.... sono estasiata, le tue foto sono magnifiche e sono felice di averti fatto conoscere una ricetta tipicamente toscana :)

    Grazie e... brava ♥♥♥

    RispondiElimina
  4. Sembra di vedere totani fatati tanto son belli e le foto son magnifiche! l'idea del parmigiano è nuova (con il pesce intendo) chissà mai la provi, grazie!

    Ciao Jé

    RispondiElimina
  5. Il tuo piatto è elegantissimo come al solito!
    Ho di nuovo l'acquolina in bocca ;)

    RispondiElimina
  6. ottima idea il parmigiano nel ripieno, io avevo pensanto di aggiungere del marzolino grattuggiato dolce nel ripieno avanzato appositamente per farne polpettine e mi son fermata, ma la prossima volta oso.
    Brava♥

    RispondiElimina
  7. E'un blog molto bello il tuo...complimenti..Mi piace tanto la cura che hai nella presentazione dei piatti, che sono sempre molto belli e soprattutto gustosissimi.. Brava per tutto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie dei complimenti cerco di curarlo anche se devo fare ancora qualcosa.

      Elimina
  8. La spolverata di parmigiano....il tocco segreto...
    Bellisima la cremina é molto invitante..!!

    RispondiElimina
  9. bellissima anche la tua elegante e golosa versione .-)) brava gioia, bacioni :-X

    RispondiElimina
  10. Piatto molto gustoso oltre che raffinato e presentato in modo eccellente, bravissima come sempre!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Favolosi! Assolutamente perfetti anche nella versione gluten free!

    RispondiElimina
  12. Mi sa che devo proprio replicarli nelle forma originale! ;)

    RispondiElimina
  13. che belle foto concetta, ti sono venuti benissimo!

    ma che bello questo progetto!
    W le rifatte!

    RispondiElimina
  14. Concy presentazione di GRAN CLASSE!!!! Mitica!

    RispondiElimina
  15. Che aria di tranquillità e dolcezza si respira sul tuo blog Concetta. Molto curata la realizzazione del piatto e nello stesso tempo così accogliente! Brava :)

    RispondiElimina
  16. Concy... si saranno anche aperti, come dici tu ma!! a me sembrano eccezionali ;P
    e come dice Olga qui si respira dolcezza...♥

    RispondiElimina
  17. Abbiamo lo stesso servizio di piatti...quindi puù essere che un giorno acquisirò pure la tua capacità di fare delle fotospettacolari? Ci conto e attendo fiduciosa...Foto da urlo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai! davvero? peccato che io ne ho solo uno e me lo ha dato mia suocera, ...e poi anche le tue foto sono molto belle.

      Elimina
  18. Anche a me sono piaciuti moltissimo, sono contenta di partecipare anche io.
    Il tuo post mi piace molto, la foto sembra presa da un libro di ricette antico per come è bella e perfetta, complimenti.

    RispondiElimina
  19. Complimenti per la bella ricetta e le stupende foto! Bravissima davvero! Bacioni ;-)

    RispondiElimina
  20. eccomi a scoprire questo stupendo blog! si percepisce a volo la cura e l'amore con cui prepari le tue delizie! i totani ripieni sono squisitissimi!
    mi sono unita volentieri ai tuoi lettori e se ti va passa da me!
    abbracci

    RispondiElimina

ti potrebbero anche interessare