24/02/12

Sfogliatine cuor di mela e mandorle


Deliziose sfogliatine alla mela per un dessert o una merenda non molto impegnativa, con un  gusto delicato e fragrante. 


Ingredienti:

1 conf. di pasta sfoglia (DS)
400 gr di mele (circa 2 grandi)
50 gr di zucchero
20 gr di burro
1/2 limone
50 gr di mandorle spellate
cannella in polvere q.b.
1 uovo
latte

In una padella antiaderente mettete le mele tagliate a pezzettini piccoli  precedentemente sbucciate e private del  torsolo. Aggiungete il succo di limone, il burro, lo zucchero e un poco di cannella, lasciate cuocere a fuoco basso finchè le mele non si saranno sfaldate. A fine cottura aggiungete le mandorle finemente tritate e lasciate raffreddare. 
Stendete la pasta sfoglia e con un coppapasta da 10-12 cm di diametro ricavate dei dischi. Al centro mettete un cucchiaio di composto ripiegate la pasta e sigillate i bordi con la miscela sbattuta di uovo e latte, assicuratevi che siano ben chiusi. 
Ponete le sfogliatine sulla placca del forno ricoperta di carta forno e spennellatele con il restante uovo. Se preferite potete spolverare la superficie con zucchero di canna. 
Infornate a 180° per circa 20-25 minuti. Se non avete messo lo zucchero di canna quando fredde spolverate di zucchero a velo. 









17 commenti:

  1. Buoneeeeeeeeee!!!! Me ne mangerei 5 in questo momento!!!

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo sono davvero un incanto di golosità!!baci,Imma

    RispondiElimina
  3. oh porca miseria!! che meraviglia! io ste cose le adoro :-D sei stata bravissima! bacioni :-X

    RispondiElimina
  4. Deliziose queste sfoglatine...un dolcino veloce per coccolarsi anche se si ha poco tempo!! Un bacione!

    RispondiElimina
  5. buonissime queste sfogliatine!
    ma a te la pasta sfoglia DS sfoglia? a me no :-(

    RispondiElimina
  6. pazza per i dolci con le mele, questi bocconcini mi incuriosiscono e mettono famissima!

    RispondiElimina
  7. che meraviglia! mele e mandorle...ottimo binomio!

    RispondiElimina
  8. Saranno state buonissime!
    Mi unisco ai tuoi lettori e se ti va passa anche tu da me!
    Buon we ^.^

    RispondiElimina
  9. Davvero intriganti, il trinomio mela-mandorla-pasta sfoglia me gusta! Buona serata♥

    RispondiElimina
  10. Anch'io prendevo sempre la pasta sfoglia della DS ma adesso hanno cambiato la ricetta e non mi piace più, si rompe subito ed è bruttina da vedere, sono disperata :(
    Comunque la uso spesso anch'io per fare le sfogliatine alle mele ma non ho mai pensato di aggiungere le mandorle, deve essere davvero un'accoppiata vincente ;)
    Buona serata,
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e purtroppo ti do ragione, la pasta sfoglia DS non è delle migliori, sfoglia poco e spesso male, quella che vedi in primo piano aperta è l'unica decente, le altre sono schiacciate all'interno anche se dalla foto non si vede.

      Elimina
  11. Davvero deliziose queste sfogliatine, ho giusto della pasta sfoglia in frigorifero, proverò a farle!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Io la pasta sfoglia della DS l'ho provata una volta sola, ma non so...forse non sono molto brava a maneggiar 'ste cose! Vedendo il tuo risultato, mi torna la voglia! Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. viene male, di buono c'era solo il ripieno, è un suggerimento x quando la si fa a mano la sfoglia.

      Elimina
  13. Veloci da preparare, ma molto gustosi. Io te ne ruberei subito uno...

    RispondiElimina
  14. Considerando che adoro le mele e i dolci... queste sfogliatine sono fatte per me!
    Complimenti, sono bellissime!

    RispondiElimina

ti potrebbero anche interessare