24/02/12

Sfogliatine cuor di mela e mandorle


Deliziose sfogliatine alla mela per un dessert o una merenda non molto impegnativa, con un  gusto delicato e fragrante. 


Ingredienti:

1 conf. di pasta sfoglia (DS)
400 gr di mele (circa 2 grandi)
50 gr di zucchero
20 gr di burro
1/2 limone
50 gr di mandorle spellate
cannella in polvere q.b.
1 uovo
latte

In una padella antiaderente mettete le mele tagliate a pezzettini piccoli  precedentemente sbucciate e private del  torsolo. Aggiungete il succo di limone, il burro, lo zucchero e un poco di cannella, lasciate cuocere a fuoco basso finchè le mele non si saranno sfaldate. A fine cottura aggiungete le mandorle finemente tritate e lasciate raffreddare. 
Stendete la pasta sfoglia e con un coppapasta da 10-12 cm di diametro ricavate dei dischi. Al centro mettete un cucchiaio di composto ripiegate la pasta e sigillate i bordi con la miscela sbattuta di uovo e latte, assicuratevi che siano ben chiusi. 
Ponete le sfogliatine sulla placca del forno ricoperta di carta forno e spennellatele con il restante uovo. Se preferite potete spolverare la superficie con zucchero di canna. 
Infornate a 180° per circa 20-25 minuti. Se non avete messo lo zucchero di canna quando fredde spolverate di zucchero a velo. 









17 commenti:

  1. Buoneeeeeeeeee!!!! Me ne mangerei 5 in questo momento!!!

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo sono davvero un incanto di golosità!!baci,Imma

    RispondiElimina
  3. oh porca miseria!! che meraviglia! io ste cose le adoro :-D sei stata bravissima! bacioni :-X

    RispondiElimina
  4. Deliziose queste sfoglatine...un dolcino veloce per coccolarsi anche se si ha poco tempo!! Un bacione!

    RispondiElimina
  5. buonissime queste sfogliatine!
    ma a te la pasta sfoglia DS sfoglia? a me no :-(

    RispondiElimina
  6. pazza per i dolci con le mele, questi bocconcini mi incuriosiscono e mettono famissima!

    RispondiElimina
  7. che meraviglia! mele e mandorle...ottimo binomio!

    RispondiElimina
  8. Saranno state buonissime!
    Mi unisco ai tuoi lettori e se ti va passa anche tu da me!
    Buon we ^.^

    RispondiElimina
  9. Davvero intriganti, il trinomio mela-mandorla-pasta sfoglia me gusta! Buona serata♥

    RispondiElimina
  10. Anch'io prendevo sempre la pasta sfoglia della DS ma adesso hanno cambiato la ricetta e non mi piace più, si rompe subito ed è bruttina da vedere, sono disperata :(
    Comunque la uso spesso anch'io per fare le sfogliatine alle mele ma non ho mai pensato di aggiungere le mandorle, deve essere davvero un'accoppiata vincente ;)
    Buona serata,
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e purtroppo ti do ragione, la pasta sfoglia DS non è delle migliori, sfoglia poco e spesso male, quella che vedi in primo piano aperta è l'unica decente, le altre sono schiacciate all'interno anche se dalla foto non si vede.

      Elimina
  11. Davvero deliziose queste sfogliatine, ho giusto della pasta sfoglia in frigorifero, proverò a farle!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Io la pasta sfoglia della DS l'ho provata una volta sola, ma non so...forse non sono molto brava a maneggiar 'ste cose! Vedendo il tuo risultato, mi torna la voglia! Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. viene male, di buono c'era solo il ripieno, è un suggerimento x quando la si fa a mano la sfoglia.

      Elimina
  13. Un dolce veloce ma molto gustoso!

    RispondiElimina
  14. Veloci da preparare, ma molto gustosi. Io te ne ruberei subito uno...

    RispondiElimina
  15. Considerando che adoro le mele e i dolci... queste sfogliatine sono fatte per me!
    Complimenti, sono bellissime!

    RispondiElimina

ti potrebbero anche interessare