Abitanti e amici del mondo senza glutine, eccoci al nostro appuntamento mensile con le rifatte senza glutine, se ci seguite saprete sicuramente di cosa si tratta, diversamente vi rimando da Vale - in cucina senza glutine dove troverete le motivazioni di questa bellissima iniziativa e le semplici regole da seguire per poter partecipare oltre ai blog ideatori dell'evento.
Questa mese per le rifatte senza glutine, la ricetta è di Annalisa - senza glutine per tutti i gusti con un fantastico dolce: cheesecake al limone vi riporto la ricetta per intero, mentre vi do appuntamento a dopo le vacanze estive per il 15/10 per rifare tutti insieme la ricetta di Elena la celiaca pasticciona con la sua pasta con crema di peperoni
Note personali: deliziosa cheesecake senza la base di biscotti, fresca e limonosa. Io ho fatto metà dose, e la panna ho usato quella non zuccherata.
Ingredienti:
500 gr di ricotta di mucca
100 ml di panna fresca
220 gr zucchero
2 cucchiai di fecola di patate
1 limone non trattato
4 uova
1 bustina di vanillina
burro per lo stampo
zucchero di canna per lo stampo
Cominciamo col montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. In un'altro recipiente mischiamo con le fruste elettrice lo zucchero con i tuorli e la vanillina. Aggiungere il succo e la buccia di limone tritata, la ricotta e la panna, amalgamiamo e aggiungiamo i 2 cucchiai di fecola di patata setacciata. Incorporiamo gli albumi avendo cura di non farli smontare. Versare il composto in una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm precedentemente imburrate e spolverate i bordi con la fecola, mentre metterete sul fondo un cucchiaio di zucchero di canna. Infornare a 180° per circa 30-40 min. Si conserva in frigo.
Note personali: deliziosa cheesecake senza la base di biscotti, fresca e limonosa. Io ho fatto metà dose, e la panna ho usato quella non zuccherata.
Di sicuro tutti i cucchiai mangiati di questa cheesecake sono magici!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminabellissime foto
RispondiEliminagrazie
ci vediamo ad ottobre
contaci
EliminaMi piace un sacco!!!
RispondiEliminaDeve essere favolosa!
RispondiEliminaBella!!! Una nuvola delicata!
RispondiEliminaGrazie Concetta :)
Stupenda come sempre tu e le tue foto :)
RispondiEliminaAnche tu non scherzi con la bellezza!!! Mi piace molto il tuo blog!!!
RispondiEliminadavvero deliziosa...poi hai scritto pure cheesecake limonosa...mi hai invitata a nozze! Proverò a farla, grazie!! a presto e un abbraccio, Clara
RispondiEliminaLE tue presentazioni sono sempre affascinanti!!!!! Buon'estate cara!
RispondiEliminaÈ bellissimo ogni mese questo appuntamento, ma mi ha fatto scoprire da quanto tempo non passavo e che meraviglie che hai preparato nel frattempo. Sei super!
RispondiEliminaSempre super!!
RispondiEliminaMolto buona e più leggero del classico cheesecake.Brava.
RispondiEliminama ti prego la fai una foto o un dolce brutto?? ti prego...se no non facciamo la pace!! ma che sante manine le tue! bacioni :-X
RispondiEliminava bene Sonia: pace fatta.
EliminaChe bella...molto soft ! Peccato che la prima edizione sia finita...tanto si riparte ad ottobre !!! :-)
RispondiEliminaEvviva Concetta! Mi piace la spirale limonosa davvero, è un tocco in più. Brava brava brava :-*
RispondiEliminaBellissima presentazione per un dolce davvero strepitoso !
RispondiEliminaAppena ho tempo rintraccio il filmato di youtube dove ho preso la decorazione con le scorze di limone e lo linko, nel frattempo un abbraccio e... viva le rifatte :)
tanto non ci provo neanche.
Eliminagrazie a tutte per la visita. Baci
RispondiEliminaVeramente questo è troppo.. troppo bello!!! Stupendo, grazie !!
RispondiEliminaE' veramente importante che il problema dell'intolleranza sia finalmente così evidenziato anche perchè spesso ce se ne accorge anche in età adulta e ben vengano queste dolci tentazioni che non privano di una coccola così tenera!!
RispondiEliminaUn bacione
Ciao Concetta, mi unisco ai complimenti delle "colleghe", molto bella,delicata e lieve la foto, la cheese la conosco, avendone mangiata una fettina (il resto è per "ello" ;-) Allora a ottobre :-)
RispondiEliminasolite bellissime foto, una splendida composizione. sulla bontà della torta mi sa che siamo tutte d'accordo!
RispondiEliminaAdoro la cheesecake e adoro il limone, bellissime foto, ottima presentazione, bravissima!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Che bella la tua cheese cake, in quelle foto aleggia un pizzico di magia :) Buona buona buona, l'ho rifatta di nuovo ^_^ Un bacione, buona settimana
RispondiEliminano!!! scusa..!!!
RispondiEliminama che per caso, sei la ragazza, che fa i complimenti a me... sono io che dico a te.. meravigliose foto e meravigliosa versione..!!!
ps.: davvero ^.^
Sei stata bravissima, la torta ti è venuta molto bene, bravissima
RispondiEliminaE' uno dei miei dolci preferiti :DDD
RispondiEliminamatri santa!! Mi sento male!!! che luce, che foto, ho l'acquolina...bravissima come sempre ;). E' una gioia passare a trovarti :)
RispondiElimina