Ecco come preparare in poco tempo un dolce buono, profumato e delicato. Questa crostata di ricotta e cioccolato ha 2 ingredienti speciali. La base è una pasta frolla alle mandorle che da una corposità e un sapore in più alla classica frolla. Il secondo ingrediente che dona gusto e profumo alla crema è l'aggiunta del liquore Strega, che ben si sposa con questa ricetta. Il tutto per ottenere un dolce da leccarsi i baffi. La ricetta originale la trovate qui, con delle piccole modifiche da parte mia.
Ingredienti:
Pasta Frolla alle mandorle:
250 gr farina mix c schar
125 farina di mandorle
125 burro
1 uovo
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Ripieno alla ricotta:
400 gr di ricotta
150 zucchero
2 uova
scaglie di cioccolato a latte
1 cucchiaio di liquore strega
Primo passaggio se non avete la farina di mandorle, fate come me: tritate nel robot le mandorle intere fino a ridurle in farina, non importa se un pò più spessa ma senza pezzetti interi. In una ciotola impastate la farina schar e quella di mandorle con il burro freddo di frigo, fino ad ottenere un'impasto sabbioso. A questo punto aggiungete lo zucchero, la vanillina, il lievito e il pizzico di sale, solo alla fine l'uovo. Impastare velocemente e formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare per 30 minuti. Se non avete tempo, è sufficiente metterla in freezer per 10-12 minuti.
Adesso prepariamo la crema di ricotta: dividere i tuotli dagli albumi e montare questi ultimi a neve con un pizzico di sale. In un'altra ciotola impastiamo lo zucchero con i tuorli, aggiungiamo la ricotta, il cucchiaio di liquore strega (se preferite anche un pochino in più) e 3/4 della cioccolata precedentemente tritata a pezzettini. Riponete in frigo per il tempo in cui stendete la base. La frolla l'ho stesa tra 2 fogli di carta da forno e dopo aver imburrato e infarinato lo stampo l'ho adagiata dentro cercando di aggiustarla e ricoprendo anche i bordi. Adesso versate la crema dentro e cospargete la superfice con la restante cioccolata. Se preferite lasciate pochissima pasta frolla da parte per fare le decorazioni.
Infornare a 180° per circa 35-40 minuti. Fate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.
che goduriaaa quanto mi piace questa tortaaaa, buonissima, ti è venuta perfetta a veder da qui :))))
RispondiEliminabuonaaaa....avevamo in mente di preparare qualche dolce per il fine settimana...ma volevamo evitare!!!solo che guardare queste foto fa venire troppa troppa voglia!brava!
RispondiEliminaMa che meraviglia! Adoro la ricotta nei dolci e mi sa tanto che la provo ho anche quel liquore che non uso da troppo tempo!!!! Complimenti
RispondiEliminaUn abbraccio e buona domenica
Che meravigliaaaa!!!!
RispondiElimina