11/03/11

Crostata ricotta e cioccolato al profumo di strega

Ecco come preparare in poco tempo un dolce buono, profumato e delicato. Questa crostata di ricotta e cioccolato ha 2 ingredienti speciali. La base è una pasta frolla alle mandorle che da una corposità e un sapore in più alla classica frolla. Il secondo ingrediente che dona gusto e profumo alla crema è l'aggiunta del liquore Strega, che ben si sposa con questa ricetta. Il tutto per ottenere un dolce da leccarsi i baffi. La ricetta originale la trovate  qui, con delle piccole modifiche da parte mia.



Ingredienti:

Pasta Frolla alle mandorle:
250 gr farina mix c schar
125 farina di mandorle
125 burro
1 uovo
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Ripieno alla ricotta:
400 gr di ricotta
150 zucchero
2 uova
scaglie di cioccolato a latte
1 cucchiaio di liquore strega




Primo passaggio se non avete la farina di mandorle, fate come me: tritate nel robot le mandorle intere fino a ridurle in farina, non importa se un pò più spessa ma senza pezzetti interi. In una ciotola impastate la farina schar e quella di mandorle con il burro freddo di frigo, fino ad ottenere un'impasto sabbioso. A questo punto aggiungete lo zucchero, la vanillina, il lievito e il pizzico di sale, solo alla fine l'uovo. Impastare velocemente e formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare per 30 minuti. Se non avete tempo, è sufficiente metterla in freezer per 10-12 minuti.
Adesso prepariamo la crema di ricotta: dividere i tuotli dagli albumi e montare questi ultimi a neve con un pizzico di sale. In un'altra ciotola impastiamo lo zucchero con i tuorli, aggiungiamo la ricotta, il cucchiaio di liquore strega (se preferite anche un pochino in più) e 3/4 della cioccolata precedentemente tritata a pezzettini. Riponete in frigo per il tempo in cui stendete la base. La frolla l'ho stesa tra 2 fogli di carta da forno e dopo aver imburrato e infarinato lo stampo  l'ho adagiata dentro cercando di aggiustarla e ricoprendo anche i bordi. Adesso versate la crema dentro e cospargete la superfice con la restante cioccolata. Se preferite lasciate pochissima pasta frolla da parte per fare le decorazioni. 
Infornare a 180° per circa 35-40 minuti. Fate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.










4 commenti:

  1. che goduriaaa quanto mi piace questa tortaaaa, buonissima, ti è venuta perfetta a veder da qui :))))

    RispondiElimina
  2. buonaaaa....avevamo in mente di preparare qualche dolce per il fine settimana...ma volevamo evitare!!!solo che guardare queste foto fa venire troppa troppa voglia!brava!

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia! Adoro la ricotta nei dolci e mi sa tanto che la provo ho anche quel liquore che non uso da troppo tempo!!!! Complimenti
    Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina

ti potrebbero anche interessare