20/03/11

Pasta frolla senza glutine



La pasta frolla è una delle preparazioni base più utilizzate in pasticceria e più semplici da fare. Viene usata per preparare principalmente crostate e biscotti.
Gli ingredienti base sono uova, burro, zucchero e farina,  poi la si può arricchire di altri ingredienti a seconda della preparazione, infatti possono essere aggiunte: buccia di limone, vaniglia, lievito, cacao, miele, mandorle e tanto altro ancora.
Alcuni accorgimenti essenziali per la riuscita della pasta frolla sono:
- il burro: che va usato rigorosamente freddo di frigo e non a temperatura ambiente.
- la rapidità nell'impasto: per realizzarla sono sufficienti pochi minuti.
-Una volta impastata, và fatta riposare in frigorifero prima di stenderla. Il riposo è essenziale perchè permette al grasso che per la preparazione è stato ridotto a pezzetti e portato a temperatura ambiente di risolidificarsi. Se durante la lavorazione la frolla dovesse sbriciolarsi, può essere recuperata aggiungendo un po' di acqua fredda o di albume. Se, invece, dovesse rompersi può essere ricomposta nello stampo. Questo impasto deve essere cotto in stampi leggermente imburrati e infarinati, senza eccedere: troppa farina e troppo burro tendono a bruciare, regalando alla pasta uno spiacevole retrogusto. Per la difficoltà di stendere gli impasti con farina senza glutine vi consiglio di usare 2 fogli di carta forno, al centro del quale metterete il vostro panetto di frolla che va poi steso col matterello. Poi uno di questi fogli di carta con sopra l'impasto adagiato direttamente nello stampo. Ricordatevi di bucherellare la base con i rebbi di una forchetta.

Per la frolla senza glutine aprirò una parentesi a parte basata sulla mia esperienza. Intanto la farina; il punto cruciale di tutto. Le aziende che producono farina senza glutine sono tante, e ognuna diversa dall'altra proprio per la composizione della stessa. Pertanto la scelata potrebbe essere difficile, ma per questo io ho le idee chiare.
Quando acquisto le farine pronte senza glutine faccio attenzione a scegliere quelle dove nella composizione ci sia il minor numero di ingredienti possibili, in particolare evito quelle che nell' elenco riportano uova, latte, e zucchero.  Tali ingredienti a volte superflui, possono compromettere l'odore, il sapore e spesso la riuscita della ricetta stessa.  Queste farine proprio per la loro diversità possono essere mixate, ottenendo una miscela che varia a seconda della preparazione dolce o salata e dando di volta in volta una resa diversa.
Vi sono poi le farine ottenute da ingredienti in natura privi di glutine, quali miglio, tapioca, grano saraceno, farina di riso, mais, che anch'esse mixate danno ottimi risultati. Purtroppo non tutte sono facilmente reperibili sul mercato, e tale difficoltà ci spinge a comprare quelle pronte. Detto ciò vi posto la mia ricetta.

 

Ingredienti:
300 gr. di farina mic C Schar
160 gr. burro
1 uovo
1 tuorlo
130 gr. zucchero

In una ciotola, o se preferite su una spianatoia, mettete la farina, fate un poco di spazio al centro e metteteci il burro freddo di frigo tagliato a pezzettini. Lavorate l'impasto velocemente con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto sabbioso. A questo punto aggiungete lo zucchero e le uova e con l'aiuto della forchetta cominciate ad impastare finchè non diverrà più compatto e allora dovrete continuare con le mani, ottenendo un panetto compatto e omogeneo. Avvelgetelo nella carta trasparente e riponete in frigo per almeno mezz'ora. Per velocizzare potete metterlo in freezer per 12-15 minuti.
Potete stendere l'impasto tra 2 fogli di carta forno, e porre uno di questi con sopra l'impasto direttamente nella tortiera, evitando così di imburrarla. Ricordatevi di bucherellare la frolla con i rebbi di una forchetta, infornate a 180° per circa 20 min. A questo punto le alternative sono 2 che variano a secondo della ricetta. Potete cuocere la frolla ricoperta dalla crema o dalla marmellata, oppure da sola ricoperta da fagioli e guarnirla successivamente quando fredda, per una versione fresca ed estiva.

Suggerimenti per dare un tocco in più alla vostra  frolla , aromatizzare l’impasto con:
- del cacao, per una crostata alla banana, alle pere, o al caffè;
- dell’essenza di vaniglia, per tutte le torte;
- del caffé, per le torte al cioccolato;
- della mandorla amara, per le crostate alla crema di mandorle, di albicocche, di ciliegie, di lamponi;
- dell’essenza di fiori d’arancio, per le crostate di fragole, di prugne ;
- del rum, per le crostate alla frutta;
- del timo o del basilico, per le crostate di albicocche, di fragole o di melone.

 Buona frolla a tutti.

8 commenti:

  1. bellissima questa frolla!
    tu usi il mix C, dunque... io alla fine invece uso solo farine naturali, un mix di farina di riso, di mais, fecola, maizena e altre robacce a seconda dell'estro.
    proverò con i mix di farmacia anch'io, che il sapore di quella fatta con le farine naturali è ottimo ma a volte è un po' troppo sbriciolosa...

    RispondiElimina
  2. brava Concetta! un post scientifico e dettagliato....bellissima la foto
    baci :X

    RispondiElimina
  3. una di quelle cose rigorosamente "scientifiche" da segnare e non dimenticare mai!!grazie!!

    RispondiElimina
  4. Grazie per tutti questi bei consigli. E' proprio vero che bisogna sperimentare per trovare non solo il risultato migliore ma quello che più piace al nostro gusto. Buona giornata

    RispondiElimina
  5. @ gaia celiaca, invece io voglio proprio provare con le farine naturali come viene, andrò a cercare la tua ricetta, poi ti dirò .

    @ grazie ragazze, naturalmente la mix c incontra il mio gusto.

    RispondiElimina
  6. Bravissima, io uso farine naturalmente senza glutine e devo dire che la frolla viene benissimo..
    Bellissime le foto.
    Baci, Simonetta

    RispondiElimina
  7. Anche io ho provato il mix c ma non mi convince del tutto il retrogusto che lascia... Però come consistenza è perfetto! Alla fine preferisco usare la mix it, anche se si sbriciola leggermente di più!

    RispondiElimina
  8. Ciao Cara, questa me la segno perchè è sempre importante avere un alternativa, ho delle amiche celiache, almeno così potrò fare dei dolcetti anche per loro. Un bacino nottola angela

    RispondiElimina

ti potrebbero anche interessare