26/05/11

Cake pops

Queste piccole palline di torta sono ovunque in giro sul web, io le ho viste la prima volta l'anno scorso da LEI, e mi sono subito piaciute.
Oggi finalmente mi sono decisa a provarle. I bambini mi chiedevano di fare un dolce e metterci sopra i confettini colorati, (stazionavano nella credenza da un pò ed erano una continua tentazione per loro, non vedevano l'ora di spazzolarli via tutti).
Così approfittando del fatto che dovevo accendere il forno per fare un'altra torta, ne ho fatto doppia dose, e con una ho fatto le cake pops. Sono semplicissime da preparare, se poi vi fate aiutare dai bambini il divertimento è assicurato (e anche il pasticcio).

Ingredienti:
Una dose di torta moretta o altra base da voi preferita
1 cucchiaio abbondante di nutella
panna liquida per dolci zuccherata q.b.
cioccolata al latte (avanzo delle uova di pasqua)
codette e confettini colorati
stecchini

Dopo aver preparato la base al cioccolato, e averla fatta raffreddare, sbriciolatela in una ciotola e versateci dentro la nutella e la panna liquida tanto quanto basta a rendere il composto morbido e lavorabile.
Con dell'acqua inumidite il palmo della mano e prendete un mucchietto d'impasto, formate delle palline di circa 2 cm di diametro (le mie sono un po più grandi). Immergete la punta dello stecchino (io ho usato quello delle lecca-lecca e delle forchettine) in un po di cioccolata precedentemente sciolta e infilatelo nella pallina.
Riponetela su un vassolio ricoperto di carta forno. Dopo aver formato tutte le palline riponetele in frigo ricoperte con uno strofinaccio a riposare (io le ho lasciate tutta la notte). 
Riprendetele e immergetele nella cioccolata sciolta a bagnomaria fate sgocciolare bene e passatele nelle codette colorate. F atele asciugare a testa in giù su carta forno o infilate nel polistirolo a testa in sù, così verranno liscie e perfette.

Potete usare una base di una torta tipo pan di spagna che preferite, (cacao, cocco, yogurt,  vaniglia). Come crema per ammorbidire potete scegliere tra yogurt, mascarpone, crema al cioccolato e del liquore per aromatizzare. Invece per la copertura qualsiasi gusto di cioccolato. Mentre per decorare: cocco, cacao, nocciole, mandorle. Insomma libero sfogo alla fantasia, il risultato è assicurato. 

con questa ricetta partecipo al contest di antonella la casetta di cioccolato



partecipo anche al contest di delicious meggy



con questa ricetta partecipo al contest di la cuochina sopraffina e guardini




10 commenti:

  1. sai che non li avevo mai visti?
    sono ganzissimi, li voglio fare per i miei pargoli! grazie della bellissima idea

    RispondiElimina
  2. Buoni e belli!
    P.s. ma dove hai trovato gli stecchi da lecca lecca?

    RispondiElimina
  3. @ Stefania, in un negozio che vende articoli per pasticceria.

    RispondiElimina
  4. prprio delicate, colorate e incredibili!

    RispondiElimina
  5. Grazie, molto gustosi davvero :D

    RispondiElimina
  6. Bellissime! Ma i confettini colorati sono senza glutine? Mi dici la marca? Io trovo solo quelli della Rebecchi...
    Passa da me, c'è qualcosa che ti riguarda :)

    RispondiElimina
  7. che belli!! un gran bel lavoro Concetta, complimenti e in bocca al lupo per i contest. bacioni :X

    RispondiElimina
  8. @ Annalisa: i confettini sono di un'azienduccia locale che non ricordo il nome perchè ho buttato lo scatolino, ma sono fatti con amido di riso, e non mi è mai successo nulla, io quelli della Rebecchi non li ho mai comprati, sempre altre marche purchè senza glutine, leggendo gli ingredienti, ed è sempre andato tutto bene.

    @ Gaia, visita il sito di Bakerella, e rimarrai strabiliata dalla bravura, baci

    @grazie a tutte.

    RispondiElimina
  9. Ciao visto che si parla di confettini colorati, avrei bisogno di sapere quali sono quelli senza glutine, grazie, Ilaria.

    RispondiElimina
  10. Ciao Ilaria, ho già risposto nei commenti: sono dei confettini di un'azienda in provincia di Napoli, tra gli ingredienti c'era amido di riso, e non menzionava nulla con glutine, così mi sono fidata ed è andata bene, ma non li trovi in prontuario, ho voluto rischiare io.

    RispondiElimina

ti potrebbero anche interessare