13/02/11

CHEESE CAKE AL CIOCCOLATO BIANCO

Delicata chees cake al cioccolato bianco, dal gusto piacevole e fresco, una dolce alternativa al cioccolato scuro, inoltre è una cheese cake fredda, da tenere in frigo e senza cottura, l'ideale in questo periodo di gran caldo.


Ingredienti per tortiera a cerniera da O 24:
  
per la base:
250 gr biscotti tipo petite ( per la versione senza glutine ho usato le goccie della Biaglut, o quelli che preferite*)
3 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaio di cannella in polvere
150 gr burro sciolto

per la farcia
500 ml di panna per dolci zuccherata*
200 gr cioccolato bianco di buona qualità*
200 gr di philadelphia classico
un cucchiaino di estratto di vaniglia 
70 ml di latte
50 gr zucchero
12 gr colla di pesce*
mandorle tritate q.b.(se le gradite)
cioccolato al latte q.b.*
(*come da prontuario AIC)

Per la base: sbriciolare i biscotti molto finemente con l'aiuto di un robot da cucina, versarli in una terrina con lo zucchero, la cannella e il burro sciolto, amalgamare e versare il composto nella tortiera foderata di carta forno, appiattendo e livellando il composto. Riporre in frigo.
per la farcia: ammorbidire la gelatina in un poco di acqua fredda. Intanto in un pentolino sciogliere il latte con lo zucchero, l'essenza di vaniglia e la colla di pesce strizzata, appena freddato unilro al cioccolato bianco fuso e alla philadelphia precedentemente lavorata leggermente con la forchetta, otterrete una crema omogenea. Montate la panna e unitela al composto senza farla smontare (mischiare dal basso verso l'alto). Versare sulla base di biscotti, spolverarla di cioccolato al latte grattugiato finemente e se gradite mandorle tritate. Riporre in frigo fino al momento di servirla.







2 commenti:

  1. Ho scoperto per caso il tuo blog e... Mi piace moltissimo!!! (e mi sono innamorata a prima vista delle tue melanzane tost) :) Ti ho già aggiunta tra i preferiti, complimenti per questa bellissima torta!

    RispondiElimina
  2. Ciao Concetta e grazie di essere passata da me! Il tuo blog lo avevo già visto e mi piaceva molto ma non so come fare a iscrivermi, non vedo il box :(
    Intanto ti porto fra i preferiti
    Sei bravissima anche tu!
    Un bacino senza glutine :)

    RispondiElimina

ti potrebbero anche interessare