12/10/10

COMPLEANNO SENZA GLUTINE

E' poco più di un anno che ho scoperto di essere celiaca, e questo è il mio secondo compleanno senza glutine. Il primo non l'ho festeggiato con una torta forse perchè ero sfiduciata sulla buona riuscita della stessa, ma quest'anno mi sono detta che anch'io devo avere la mia torta e allora mi sono messa all'opera. Non vi dico la bontà e la squisitezza di questo dolce. Ottimo anzi ideale per un compleanno, e l'abbinamento della farcitura era davvero mhmhmhmhm!!!!!!!!Provatelo e poi mi darete ragione.


Base al cacao:

4 uova
1/2 bicchiere di latte (circa)
100 gr farina senza glutine (io Schar mix c dolci)
30 gr fecola di patate (consultare prontuario aic)
165 gr zucchero
20 gr cacao (consultare prontuario aic)
1 bustina vanillina (consultare prontuario aic)
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci (consultare prontuario aic)

Separare le uova, e in una terrina montare con un pizzico di sale gli albumi a neve. In un'altra montare per almeno 10 minuti i tuorli con lo zucchero fino a farli triplicare di volume. A questo punto cominciate ad aggiungere 3 cucchiai di latte, poi versate la farina setacciata con il cacao, la vanillina e il lievito. Se notate che il composto si compatta troppo allora aggiungere altro latte lentamente fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Dopodichè aggiungere gli albumi a neve, mescolando con una leccapentola dal basso verso l'alto in modo da non far sgonfiare il composto. Versatelo in una tortiera da 20 cm di diametro imburrata e infarinata. Cuocete in forno a 160° per 30 minuti. Fate la prova stecchino.
Deco fare una considerazione in merito: il l'ho fatto sostituendo una parte della farina senza glutine con 30 gr di fecola di patate, ed è risultata compatta ma un pò gommosa, il risultato è stato ottimo quando l'ho bagnato (con acqua, zucchero e rum) perchè non si è sbriciolato ed ha tenuto bene la forma, inoltre la sensazione di gommoso era scomparso, insomma l'ideale. Mentre se volete guastarlo così al naturale senza farcia e bagna allora fatelo con solo farina senza glutine per dolci,  spolverato di zucchero a velo e vedrete che buono.

Farcitura:   con 3 strati: crema golosa alla nutella, uno strato di sola nutella  e uno abbondante di panna montata. Decorata con panna montata rosa e codette colorate










 

2 commenti:

  1. Scusa, ma tu hai trovato delle decorazioni colorate come quelle della foto che saino adatte ai celiaci? Ho contattato un po' di aziende ma nessuna mi garantisce la "non contaminazione"; il fatto è che alla mia bimba celiaca piacerebbero tanto, tutte le volte che andiamo al supermercato le gaurda e mi chiede se le possiamo comprare!! Grazie!

    RispondiElimina
  2. Scusa se ti rispondo solo adesso, ma il blog ono mi avverte degli ultimi commenti inseriti e quindi non mi ero accorta del tuo. Comunque premesso che il prontuario non è la bibbia del celiaco, ma solo un valido aiuto, io ho trovato alcuni confettini non in prontuario, che ho terminato e non ricordo la marca, ma negli ingredienti c'era scritto farina di riso e perciò li ho comprati, erano buoni e senza conseguenze per me.

    RispondiElimina

ti potrebbero anche interessare