09/11/10

DOLCE DI ZUCCA CON FARINA DI RISO

E' ancora tempo di zucca, e nell'orto di mio padre e ce ne sono in quantità, quando arrivano al punto giusto di maturazione, la raccoglie e la porta a casa dicendoci: questa è pronta da mangiare, fate qualcosa di buono! E da lì parte la ricerca di ricette con la zucca. Girovagando tra i blog di cucina senza glutine ho trovato questa di  Gata pan di zucca con farina di riso e ho voluto subito provarla. E' buona, dal sapore delicato, ideale per un tè o a colazione, io l'ho arricchita con delle mandorle.



Ingredienti:

140gr zucchero
1 vanillina
1 uovo intero
65gr burro fuso
250gr zucca precedentemente cotta
1 pizzico di sale
235gr farina di riso
80 gr latte
granella di mandorle (o di nocciole)
zucchero a velo


Cominciamo dalla zucca: sbucciatela e tagliatela a pezzettini in una padellina antiaderente, senza niente di fondo e coprite con un coperchio, cuocete a fuoco lento fino a che non si sarà sfaldata, giratela spesso e se serve aggiungete un cucchiaio d'acqua solo per aiutare la cottura ma poi fatela asciugare o scolatela. Quando cotta mettetela nel bicchiere del frullatore a immersione e frullate, fatela raffreddare.
In una ciotola montate lo zucchero, l'uovo la vanillina e il pizzico di sale, poi aggiungete il burro fuso e la purea di zucca, amalgamate e aggiungete la farina di riso con il lievito alternata al latte, infine la granella di mandorle. Inburrate e infarinate uno stampo da plumcake e infornate a 170° per circa 40 minuti, fate la prova stecchino. Quando fredda, cospargete di zucchero a velo. Buona!!!! 







Nessun commento:

Posta un commento

ti potrebbero anche interessare