27/06/11

Torta Ciocco-cocco-menta


Avete presente un bicchiere di menta ghiacciata? La freschezza di un esotico cocco? La bontà di un buon cioccolato?
Bene! tutti questi ingredienti sono racchiusi in questo dolce che rappresenta a pieno la dolcezza e la freschezza dell'estate. Conservato in frigo poi ne esalta ancora di più la bontà.
Adattato in versione glutenfree, ha conquistato tutti, anche mio figlio, appassionato di sciroppo di menta, per il quale questo dolce è stato fatto.
La ricetta l'ho vista in questo video 


Ingredienti:
(usare come unità di misura il vasetto di yogurt)
1 vasetto di yogurt al coccoù
2 vasetti di zucchero
3 uova
2 vasetti di farina
(1 e 1/2 di schar mix c dolci e 1 e 1/2 farmo lp)
1 vasetto di fecola di patare
1 vasetto di olio di semi
1 vasetto di menta
1 vasetto di cocco rapè 
1 bustina di lievito per dolci

per la glassa:
200 gr di cioccolato fondente
100 ml di panna per dolci
4-5 cucchiai di latte

cocco rapè

Montate a neve ferma gli albumi, con un pizzico di sale. In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete lo yogurt, l'olio, la menta, il cocco, ed infine la farina e la fecola, solo in ultimo il lievito. Adesso incorporare gli albumi a neve senza smontare il composto. Infornare in una tortiera dal diam. di 24 cm, ricoperta di carta forno, a 170° per circa 40 minuti, fare la prova stecchino. Lasciar raffreddare.

Per preparare la glassa al cioccolato: spezzettare la cioccolata. Portare al punto di bollore la panna, aggiungere la cioccolata, amalgamare e unite qualche cucchiaio di latte fino ad ottenere una crema morbida e compatta (non liquida). Ricoprite la torta con la glassa ancora calda e spolverate subito di cocco rapè. Mettere in frigo fino al momento di servire.



con questa ricetta partecipo al contest di la torta pendente


 

con questa ricetta partecipo al contest di vaniglia zenzero e cannella











18 commenti:

  1. Questa te la copio in un secondo e in ancora meno te l'addento, fresca e gustosissima. Un ottima idea per utiizzare il cioccolato in estate !!! Mi piace !!

    RispondiElimina
  2. Buoooonaaaaaa! Grazie mille, e benvenuta tra i miei sostenitori :)

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per avermi dato questa splendida da inserire nella mia raccolta!La inserisco subito,una domanda:ma si può sostituire il mix di farine con quella di riso?Grazie per esserti unita ai miei follower, ti seguirò anche io! Bacioni!

    RispondiElimina
  4. ma che carina questa torta tutta verde, potrei provare a farla per la pargola a cui piacciono tanto sia il cocco che la menta!

    RispondiElimina
  5. bhè davvero da provare questa coppia fresca ed estiva!

    RispondiElimina
  6. Carina l'idea di una torta al ripieno verde...
    Complimenti per l'abbinamento di menta, cocco e cioccolato... hai accontentato tutti!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Concetta, ma com'è che ti ho beccato solo adesso???? Complimento hai veramente un bellissimo blog...ora curioso ancora un pò....mi sono segnata tra i follwer così non ti predo di vista!!!! un bacione, Olga

    RispondiElimina
  8. ne avevo sentito parlare di questa ricetta!!..le foto parlano da sole!sembra un cocktail estivo!complimenti!!

    RispondiElimina
  9. @Angela: questa torta tenuta in frigo nn fa sciogliere il ciocc.

    @Gaia, provala, ne resterai contenta.

    @Ka, certo che la puoi sostituire con farina di riso, io infatti ero partita per farla con quella, poi ho cambiato idea, altrimenti con farina normale 00

    @sulemaniche; si proprio fresca.

    @carina e buonissima, vedrai che freschezza

    @Olga, ciao e benvenuta nel mio blog, non saprei, anche io faccio ogni giorno nuove conoscenze.Grazie di esserti unita ai miei fw

    @spunti e spuntini senza glutine: è davvero buona, ti piacerà sicuramente.

    RispondiElimina
  10. No, questa non la rifaccio, perché il cocco non piace a nessuno e sarei costretta a mangiarla tutta io... No, no, no... forse... siiiiiiiiiiiiiiiii, la rifaccio e me la pappo tutta io!!!

    RispondiElimina
  11. bravissima!! è stupenda, molto molto invitante. complimenti e un bacione :X

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia, complimenti e buon we, ciao.

    RispondiElimina
  13. Buonissima..lo dico perchè l'ho provata. La fa anche mia mamma. Lascia un fresco piacevole in bocca!!! Complimenti

    Caterina@LemieScarpeRosa

    RispondiElimina
  14. Ciao... abbiamo in serbo una sorpresa per te. Passa a trovarci.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  15. Nooo hai deciso che mi vuoi far morireeee...è eccezionale!! proprio ieri stavo pensando alla torta ciocco-menta, ma l'aggiunta del cocco è da libidine!!! complimentoni davvero, troppo golosa :))

    RispondiElimina
  16. Innanzitutto è bellissima, e poi sembra davvero davvero buona !!! che bella idea !

    RispondiElimina
  17. Saró sintetica: una gran figata..!!!
    .lo so che non é elegante come espressione ma é quello che ho pensatooooo!
    Bacioni

    RispondiElimina
  18. Che bella! Questa me l'ero persa...dev'essere buonissima!

    RispondiElimina

ti potrebbero anche interessare