29/07/11

Torre di melanzane alla genovese e buone vacanze



Questo abbinamento nasce dall'esigenza di smaltire alcuni ingredienti che avevo in frigo. Così è nato un secondo piatto davvero gustoso.
Sono delle fette di melanzane farcite con il condimento della genovese con aggiunta di prosciutto, panna e basilico, grigliate al forno per qualche minuto. 
Il nome "genovese" deriva dal tradizionale primo piatto napoletano  la "pasta alla genovese" e non deve trarre in inganno, è stato inventato a Napoli da un misterioso personaggio, le cui origini erano genovesi. Ma è un piatto tutto napoletano.




 Ingredienti:
Una melanzana grande tonda
200 gr di carne macinata
100 ml di panna da cucina
2 fette di prosciutto cotto (sg)
mezza cipolla
parmiggiano
basilico
sale-pepe
farina per impanare (schar per pasta)


Tagliate a fette spesse circa mezzo cm la melanzana, passatela nella farina e friggete in abbondante olio. Ponetele su carta assorbente.
In una padella fate soffriggere la cipolla tritata, aggiungete la carne, salate e pepate, fate cuocere per qualche minuto. Aggiungete un paio di cucchiai di panna da cucina.
Componiamo la torre: in una pirofila pronta per il forno, mettete una fetta di melanzana, stendeteci un cucchiaio di carne, spolverate di parmiggiano, aggiungete un poco della fetta di prosciutto e per finire una foglia di basilico.
Continuate così per 5 strati. Completate con la melanzana e sopra 2 cucchiai di panna da cucina aromatizzata con sale, pepe e formaggio (io l'ho fatto prima in un bicchiere). Con una melanzana sono uscite 2 torri da 5 piani.
Infornate a 200° per circa 7-8 minuti. Servire calde.






Con questa ricetta vi lascio per qualche settimana, andrò in vacanza e sarò impegnata a giocare e coccolare i miei bambini.  Se non ci siete già stati vi auguro di trascorrere una bella vacanza, magari con le persone che amate.  Arrivederci.













13 commenti:

  1. che buone le melanzane!!buone vacanze a presto!

    RispondiElimina
  2. Grazie Concetta. Queste melanzane sono buonissime. Sono felice tu parta. Goditi i bimbi, la famiglia e recupera le energie per le lavorazioni dei piatti da settembre in poi!!! Baci

    RispondiElimina
  3. Buone le melanzane...:)) Anche io andrò in vacanza qualche settimana, forse da lunedì, quindi divertiti e gioca con i tuoi bimbi!;)
    Vevi

    RispondiElimina
  4. Allora buone vacanze e...altro che svuotafrigo,ne è venuta fuori una super ricetta! Bellissime quelle forchette! :) ciao

    RispondiElimina
  5. adoro le melanzane...e questa sembra torre sembra una piccola e nuova parmigiana...da mangiare tutta! anche io partiro' tra pochi gg. buone vacanze

    RispondiElimina
  6. concè buone vacanze... aggiungi tra parentesi, visto che hai messo il tag "senza glutine", a quali prodotti bisogna fare attenzione... dai!

    baci

    RispondiElimina
  7. @ per quella brontolona di ValeTork: carissima tu da veterana del senza glutine dovresti sapere bene quali alimenti hanno o potrebbero avere glutine, va da se che noi celiaci dobbiamo fare a priori attenzione a tutto. comunque ti modifico il post, (ma solo per questa volta), sarai anche brontolona ma sei simpaticissima e bravissima in cucina. Ti auguro di cuore una buona estate. Baci

    RispondiElimina
  8. Grazie tesoro e dolci vacanze anche a te *_*

    La torretta è meravigliosa !!!!

    RispondiElimina
  9. dopo avere ammirato questa squisita ricetta, ti auguro bellissime vacanze e a presto. bacioni .X

    RispondiElimina
  10. buone vacanze e grazie delle melanzane non sono niente male

    RispondiElimina
  11. Meraviglia delle meraviglie !!!!! Ne ho pubblicata anche io una ma niente a che vedere con la tua che è uno spettacolo !!!

    Quando torni ??? Un bacio !!!

    RispondiElimina

ti potrebbero anche interessare