20/12/10

Lasagna classica senza glutine

Questo è uno dei miei piatti preferiti, certo è un pochino lungo da preparare, ma ne vale la pena. Inoltre se ne fate in abbondanza potete congelarla in monoporzioni pronte per essere infornate.



 Ingredienti per 1 persona:

4 fogli di lasagna senza glutine (schar)
ragù 
1 mozzarella da 150 gr
ricotta 3 cucchiai circa
parmigiano grattugiato 

besciamella:
una noce di burro
250 gr latte intero
2 cucchiai rasi fecola di patate
sale - pepe
noce moscata qb

Innanzitutto prepararè il ragù secondo la vostra personale ricetta, attenzione a farlo leggermente liquido, potete prepararlo anche il giorno prima e tenerlo in frigo.
Preparare la besciamella: una noce di burro sciolta in un pentolino, dove avrete amalgamato senza fare grumi 2 cucchiai rasi di fecola di patate, e aggiunto a filo 250 gr di latte, farla addensare girando di continuo, e quando raggiunge la consistenza desiderata aggiungere sale, pepe, noce moscata q.b.
Sbollentare in acqua salata e con un filo d'olio le lasagne per non più di 2-3 minuti e scolatele. Cominciate a mettere sul fondo della pirofila (io ne ho una piccola adatta per una persona) un mestolo di ragù, poi un foglio di lasagna, proseguite con altro ragù, uno strato di besciamella, mozzarella a dadini, ricotta briciolata e una spolverata di parmiggiano. Continuate così per ancora 2 strati. Mentre sull'ultimo strato aggiungete solo ragù, parmigiano e mozzarella. Infornate a 220°  per circa 35-40 minuti,avendo l'accortenza di ricoprirla con carta argentata per i primi 15 minuti.  Guastatela calda.











2 commenti:

  1. che lasagne usi?
    io ho fatto varie prove, tutte insoddisfacenti (schar, agluten) e adesso uso le biaglut, che sono buonissime e consiglio a tutti. sembrano quelle vere.

    convengo che le lasagne siano buonissime, è una fatica che vale proprio la pena, come dici tu!

    RispondiElimina
  2. io ho usato quelle della bioalimenta, ma effettivamente non tengono molto bene la cottura, ma proverò quelle della biaglut come consigli tu grazie

    RispondiElimina

ti potrebbero anche interessare