12/12/10

PAN DI ZUCCA SENZA GLUTINE

Dolce e buono questo Pan di zucca, una nuvola di morbidezza che ha conquistato anche i miei bambini, la ricetta originale la trovate qui, io ho dimezzato le dosi, ottenendo così 4 panini medi.

Ingredienti:

250 gr zucca pulita (130 gr cotta)
80 gr Farmo senza latte LP
65 gr pandea
30 gr agluten
1 uovo piccolo
80 ml liquidi (40 latte e 40 acqua)
7 gr di lievito di birra
1 fialetta aroma vaniglia
35 gr burro
1 pz sale
40 gr zucchero

 
In un pentolino antiaderente far cuocere la zucca aggiungento se occorre qualche cucchiaio d'acqua che poi farete asciugare, riducetela in purea aiutandovi con la forchetta e fare raffreddare. Con il programma impasta e lievita della macchina del pane inserite nel cestello nell'ordine che segue: la purea di zucca, l'uovo leggermente sbattuto, il pz di sale, il burro ammorbidito e fatto a pezzettini, l'aroma di vaniglia, il latte con 30 ml di acqua, poi le 3 farine miscelate con lo zucchero, infine i restanti 10 ml di acqua nel quale avrete sciolto il lievito. A fine programma, con le mani infarinate prelevate il composto e mettetelo in una ciotola, il mio era molto morbido così ho aggiunto altra farina finchè non ha raggiunto una consistenza leggermente più compatta, ho lavorato velocemente e fatto 4 panini dalla forma ovale e come consiglia Felix messo su carta forno e riposto in frigo per 15 minuti in modo da compattare l'impasto, poi ho spennellato di latte e spolverato di zucchero di canna. Messo in forno caldo a 200° per 20 min. Consumateli freddi, rendono di più.



 








Nessun commento:

Posta un commento

ti potrebbero anche interessare