28/12/10

STRUFFOLI SENZA GLUTINE

Tipico dolce natalizio della tradizione napoletana, quest'anno preparato in versione senza glutine, sono venuti davvero buoni. 



Ingredienti per una porzione:

120 gr di farina senza glutine (o comunque quanto ne occorre durante la preparazione)
1 uovo
1 cucchiaino d'olio
scorza di limone
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di acqua (facoltativa)
un pizzico di sale
la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaio di anice o strega o rum

 Preparazione da fare il giorno prima: disporre la farina a fontana sulla spianatoia e nel mezzo versarvi tutti gli ingredienti. Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Ricavare dall'impasto dei bastoncini che poi andranno tagliati a pezzettini.
Friggere gli struffoli in abbondante olio. Quando dorati scolarli e metterli su della carta assorbente. Quando saranno raffreddati, riporli in una ciotola ricoperti di pellicola trasparente. Il giorno dopo  prendere una teglia e versarvi 1 cucchiaio di acqua con 1 cucchiao di zucchero e farlo sciogliere a fuoco lento, aggiungere 50 gr. di miele e tuffarci dentro gli struffoli. Girare per una decina di minuti e disporli caldi in un piatto da portata. Guarnirli con frutta candita. Attenzione ai confettini assicurarsi che non contengano glutine.


TRUCCO: se la farina non si stende per dare la forma, prendere dall’impasto dei pizzichi di pasta e tuffarli direttamente nell’olio, prenderanno la forma sferica da soli.








4 commenti:

  1. anche gli struffoli senza glutine? nooooooooooooooooooooo! una meraviglia!

    complimenti davvero!

    RispondiElimina
  2. gli struffoliiiiiiiiiiiiiiii

    magnifici, ma che farina hai usato esattamente, non vorrei che mentre friggo mi si squaglia tutto

    ciao
    Vale

    RispondiElimina
  3. Ciao, e buone feste a tutti, ho usato la farina per dolci shar mix c, hanno fatto poca schiuma friggendoli, e anche dopo qualche giorno sono ancora buoni, non più croccantissimi ma ancora squisiti

    RispondiElimina
  4. io cosiglio la farina biagluit vengono molto bene !!

    RispondiElimina

ti potrebbero anche interessare