15/01/11

CREPES ROSA RICOTTA E SPINACI SENZA GLUTINE

Le crepes in italiano crespelle, sono delle sottili frittatine preparate con pochi e semplici ingredienti, che si prestano alla preparazione di molte ricette appetitose sia dolci che salate.  Un delizioso primo piatto, adatto ad un pranzo domenicale, quando c'è più tempo da poter dedicare ai fornelli. E' di facile preparazione, (ho detto di facile, non di veloce) gustoso e....senza glutine (ma non lo dite ai commensali, non se ne accorgerà nessuno!).



Ingredienti per 6 persone:

PER LE CREPS
250 gr farina senza glutine schar pane e pasta
2 uova
350 ml latte
sale q.b.
50 gr burro

PER IL RIPIENO
400 gr ricotta
250 gr spinaci (seguite il vostro gusto se metterne di più)
3 cucchiai di parmiggiano grattugiato
sale - pepe q.b.

PER LA BESCIAMELLA ROSA
una noce di burro
2 cucchiai di farina schar pane e pasta
1 cucchiaio di fecola di patate,
400 gr di latte
 sale  pepe
noce moscata q.b.
2 cucchiai di salsa di pomodoro

Per le Creps:  ponete in una ciotola dai bordi alti le uova, con il sale, unirvi la farina ed il latte freddo poco alla volta, mescolando per eliminare i grumi; aggiungere il burro fuso fatto raffreddare precedentemente e lasciare riposare la pastella un'ora a temperatura ambiente, mescolando 4-5 volte. Con della carta da cucina, ungere con l'olio il fondo di una padella da  crêpes  o di una padellina che sia comunque antiaderente e di 18 cm. di diametro.
Scaldare la padella a fuoco moderato e, allontanatala dal fuoco, versarvi mezzo mestolo di pastella; ruotarla rapidamente in modo che il composto si allarghi fino a ricoprire con uno strato sottilissimo tutto il fondo. Rimettela sulla fiamma e lasciarla cuocere per pochi secondi, rigirarla cuocere l'altra parte della crespella e farla scivolare su un piatto. Proseguite fino ad esaurimento della pastella.
Per il ripieno: lavate accuratamente gli spinaci, poneteli in una pentola antiaderente e fateli asciugare bene dell'acqua, poi aggiungete una noce di burro e saltateli qualche minuto. Tritateli finemente con l'aiuto della mezzaluna, poneteli in una ciotola con la ricotta, il sale, il pepe, e il formaggio, amalgamate il composto e  lasciate riposare per mezz'ora.
Per la Besciamella: mettete una noce di burro sciolta in un pentolino, dove avrete amalgamato senza fare grumi 2 cucchiai di  farina senza glutine e 1 cucchiaio di fecola di patate, e aggiunto a filo 400 gr di latte, (regolatevi secondo la consistenza non troppo densa) farla addensare girando di continuo, e quando raggiunge la consistenza desiderata aggiungere sale, pepe, noce moscata q.b. Lasciatela raffreddare e aggiungete poco alla volta 2 cucchiai di salsa di pomodoro fermandovi quando raggiunge il rosa desiderato.  
Composizione del piatto:  adesso, prendete una crepe per volta e  riempite col composto di ricotta e spinaci, piegate su se stessa, o se preferite arrotolatele. A questo punto in una pirofila capiente, mettete sul fondo uno strato di besciamella rosa, adagiate dentro le creps ripiene accavallandole leggermente. ricoprite con abbondante besciamella, ed infine spolverate di parmiggiano. Infornate a 180° per circa 15-20min. Servire calde.













2 commenti:

  1. Che meraviglia! Brava Concetta!
    Un bacione e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  2. carinissima l'idea della besciamella rosa, non ci avevo mai pensato.
    buonissime le crespelle al forno, le adoro!

    RispondiElimina

ti potrebbero anche interessare