12/01/11

PANE BIANCO COMUNE SENZA GLUTINE


Squisito pane senza glutine, morbido e fragrante, ottenuto con un mix di farine che trovate qui, si taglia facilmente senza sbriciolarsi, e non c'è alcun retrogusto. Questo pane sostituisce quello che credevo essere il pane ideale ovvero solo con farina glutafin lo trovate qui, quello si è buono ma ricorda il panbauletto di una famosa marca, ora che ho provato questo posso dire che tanto somiglia ad un pane comune glutinoso. Semplicemente buono, anche se a me non è alveato tanto e in questo caso i motivi potrebbero essere 2: il primo è colpa mia non ho avuto pazienza e l'ho infornato subito, il secondo credo sia da correggere la quantità di acqua.

 

Ingredienti:
400 acqua
15 gr sale ( circa un cucchiaino)
20 gr olio (io ho messo un cucchiaio)
280 gr. farina Mix B schar20 gr lievito di birra (sciolto in circa 30 ml di acqua tiepida tolta dai 400 con un cucchiaino raso di zucchero)
140 gr farina Glutafin select
80 gr Farmo Lp

Inserire gli ingredienti nel cestello della mdp nell'ordine che vedete indicato, azionare il programma impasta e lievita. Quando pronto prelevate l'impasto aiutandovi con della farina (non troppa) e porlo in una ciotola, compattate l'impasto sempre aiutandovi con della farina e formate dei filoncini in una teglia ricoperta di carta forno. Se preferite spennellateli con acqua e olio (io non l'ho fatto), infornate a 250° per circa 10 minuti poi abbassate a 200° per 30 minuti dipende anche dal vostro forno. Fatelo raffreddare.







4 commenti:

  1. Brava Concetta!
    Dopo la formatura devono rilievitare 50 minuti prima di entrare in forno ;-)

    RispondiElimina
  2. ma che belli! brava. le mitiche hanno fatto colpo anche da te!!
    buona giornata

    RispondiElimina
  3. @felix: grazie Felix, immaginavo che fosse per questo che nn è lievitato tanto, dovrò riprovare ancora.

    @ sonia: puoi dirlo forte, loro sono la mia guida in cucina

    RispondiElimina

ti potrebbero anche interessare