18/02/11

PIZZA DI MACCHERONI SENZA GLUTINE

Dev'essere per forza un piatto tipico della tradizione napoletana, mia mamma lo ha sempre fatto, così anche mia nonna e lei ricorda che anche la sua di mamma lo ha sempre preparato. 
E se proprio non fosse di tradizione napoletana, allora è tradizione della mia famiglia.
Ideale per un pic-nic o una gita fuori porta, tagliata a spicchi e incartati singolarmente, sono comodi e pronti per essere gustati. Infine se avete bambini con voi vi garantiscono un primo piatto completo e sostanzioso.
La pizza di maccheroni o frittatina di maccheroni, può essere preparata con diversi formati di pasta, ma vi consiglio vivamente gli spaghetti, si amalgamano bene e tengono la forma alla perfezione.



Ingredienti per 1 persona
100 gr si spaghetti senza glutine
1 uovo
pecorino romano o parmiggiano grattugiato
pancetta a cubetti
sale e pepe q.b.
olio 

Cuocete in acqua salata la pasta. Intanto in una padellina antiaderente soffriggete un poco d'olio con la pancetta a cubetti (se avete in frigo altri salumi, approfittatene, renderà ancora più gustosa la vostra pizza di maccheroni).  Intanto sbattete in una ciotola con la forchetta l'uovo intero con sale, pepe e pecorino romano grattugiato (se avete bambini vi consiglio il parmiggiano è più adatto a loro). Scolate la pasta, e conditela con la pancetta e l'uovo. Mescolate velocemente e tuffate il tutto in una padella dove avrete riscaldato un filo d'olio e fate cuocere fino a che si formi una crosticina uniforme. Prima di rivoltare la frittata con l'aiuto di un piatto per non farla rompere aggiungete un'altro filo d'olio, altrimenti si brucia. Fate raffreddare su un piatto da portata e tagliate a spicchi.  Buonissima.




con questa ricetta partecipo al contest di la cucina accanto













5 commenti:

  1. ciao, complimenti per il blog, sono passata di qui per caso... e anche se non sono celiaca trovo le tue ricette interessanti :)
    ti seguo

    RispondiElimina
  2. Ahhhhh, poesia! Brava e golosa, si capisce dalle ricette. Buon lunedì

    RispondiElimina
  3. se uno nn po mettere l'uovo come fa.....

    RispondiElimina
  4. @ anonimo: se non è allergico anche all'albume potrebbe farla con solo albumi, ma nn l'ho mai provata, purtroppo l'uovo è uno degli ingredienti fondamentali.

    RispondiElimina

ti potrebbero anche interessare