05/03/11

Che cavolo di polpette!

Il cavolfiore é un alimento ricco di sali minerali e di vitamine, contiene antiossidanti, beta carotene, acido folico ed aminoacidi, principi attivi antinfiammatori ed antibatterici oltre che depurativi e rimineralizzanti. Inoltre il cavolfiore stimola il funzionamento della tiroide, regola il battito cardiaco, la pressione arteriosa e il ph del sangue oltre ad essere utile, con il suo succo, a combattere le coliti ulcerose, è inoltre indicato in casi di diabete. 
Certo detta così sembra di essere dal nutrizionista, non c'è dubbio che sia buono e faccia bene. Ma......come cavolo glielo faccio capire ai miei marmocchi tutto questo? E allora visto che a loro stò cavolo proprio non piace ho aguzzato l'ingegno, e ne ho tirato fuori delle polpettine. Buone, delicate, aromatiche, croccanti.
Le ho messe nei loro piattini colorati e accompagnate da una presentazione fiabesca del tipo  "sono le polpettine magiche delle principesse incantate". Dalla faccia non sembravano convinti, e infatti di tutto punto mi hanno risposto.....mamma! ma che cavolo di polpette hai fatto?  .....ma infondo me lo aspettavo.

 



 
Ingredienti:

1 cavolo
1 uovo
formaggio tipo emmental
parmiggiano grattugiato
sale
noce moscata
pangrattato (per me nutrefree)
olio per friggere

 
Sbollentare il cavolo e lasciarlo raffreddare. In una ciotola con l'aiuto di una forchetta ridurlo in poltiglia, aggiungere l'uovo, il sale, il formaggio grattugiato, la noce moscata e un paio di cucchiai di pangrattato. Quando l'impasto avrà raggiunto una consistenza abbastanza soda, formate delle  piccole polpettine schiacciatele nel palmo della mano e al centro metteteci qualche piccolo cubetto di emmental.
Ricomponete la polpetta e passatela nel pangrattato. Friggete in olio caldo e servite subito.  







9 commenti:

  1. a me piacciono molto :-)) bellissima la foto.
    buon carnevale e bacioni :X

    RispondiElimina
  2. Le ho fatte molto simili... ma io non le ho fritte... ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao sono appetitose le provero' senz'altro...

    RispondiElimina
  4. Buonissime, io me le mangerei proprio tutte. Comunque non disperare; io non ho mangiato cavolo fino all'età di 30 anni ma poi ho recuperato con gli interessi. Mia mamma me lo proponeva in continuazione; se avessi assaggiato queste polpette probabilmente avrei anticipato l'approccio con l'ortaggio. complimenti Cuncettì

    RispondiElimina
  5. Ciao, piacere di conoscerti. queste polpettine di cavolo sono buonissime. A me è una verdura che piace moltissimo, a casa mia non manca quasi mai e questa ricette è un'alternativa veramente sfiziosa .
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Anche io in questi giorni mi sono data alle polpette :) Ho già pronta la ricetta da pubblicare domani! Queste sembrano proprio diverse dal solite, mi hai incuriosita e le proverò!

    RispondiElimina
  7. Particolarmente buone!!!!complimenti per il tuo blog!!!
    buona cucina!!!!

    RispondiElimina
  8. queste polpette te le voglio copiare in ogni modo, non tanto per mia figlia, che vivrebbe di cavoli, quanto per il più piccolo, che di verdure mangia solo pomodori.
    chissà se mascherato...

    e poi la foto è bellissima

    RispondiElimina

ti potrebbero anche interessare