03/04/11

Pennette panna rosa e salmone

COME TI MANDO IN FUMO LO CHEF

Povero cameriere, mi dispiace ma questa volta ci sei capitato tu, posso solo dirti di portare pazienza, la serata passerà in fretta. Sono queste le poche parole di consolazione dette al cameriere.
Mettete una sera a cena in una pizzeria un gruppo di 10 amici tra cui 7 donne e 3 uomini,  il cameriere arriva, distribuisce i menù e ritorna dopo qualche minuto con il blocchetto e la penna per le ordinazioni.  Cominciano gli uomini: convinti, decisi, sicuri della scelta e sopratutto senza variazioni.

Ora tocca alle donne:
per me una margherita col bordo ben cotto e poca mozzarella
per me una margherita, anzi no, una marinara ma senza aglio, non lo sopporto,
per me una margherita ma senza olio, sono a dieta
per me una pomodorini e rucola, ma i pomodorini spellati, non digerisco la buccia
per me una 4 stagioni, ma senza olive e carciofi, non mi piacciono
per me una margherita al prosciutto, ma il prosciutto quello magro senza grasso
per me un calzone ripieno, ma al posto del prosciutto il salame e ben cotto.

Non è possibile! 7 donne su 7 hanno variato la pizza, non c'è nè stata una che l'abbia ordianta così com'è stata creata. Il cameriere scrive, cancella e riscrive le ordinazioni, facendo confusione tra le varie aggiunte e omissioni, poi stralunato e visibilmente scioccato passa l'ordinazione al pizzaiolo.
E qui la cosa rientra ancora nei limiti del ragionevole, ma immaginate al ristorante con un menù composto da svariate portate, inizia ad essere davvero  una cosa impossibile, oltre che una scocciatura per il povero cuoco.

Adesso, mi chiedo: chissà per quale inconscio motivo, per quale ingiustificata ragione, o quale ribelle ormone dobbiamo stravolgere il menù del malcapitato chef?
Non vi preoccupate se dalla cucina vedete uscire del fumo, non è l'arrosto che brucia, ma è il cuoco visibilmente arrabbiato al quale esce il fumo dalle orecchie (avete presente i cartoni animati?) Sarà forse il caso di essere meno esigenti e più comprensivi nei confronti di chi  sta lavorando!  Misteri dell'universo femminile!


Con questa ricetta, io e mio figlio Lorenzo partecipiamo al concorso  di  spelucchino con la sua bellissima iniziativa. Era da tempo che mi chiedeva di poter scrivere anche lui qualcosina sul mio blog, ed allora eccolo accontentato (in un certo senso!)


Ingredienti per 1 pesrona
100 gr di pennette rigate senza glutine
una conf. da 100 gr di panna da cucina
2 cucchiai di passata di pomodoro (variazione personale)
50 gr di salmone affumicato
cipolla-prezzemolo
olio-sale

Salate e portate ad ebollizione l'acqua. Intanto in un pentolino antiaderente fate dorare la cipolla finemente tritata e l'olio, aggiungete i 2 cucchiai di pomodoro o se preferite qualche spruzzo di concentrato di pomodoro,aggiungete il salmone tagliato filetti e fate cuocere un paio di minuti, aggiungete la panna e aggiustate di sale, ecco la salsa è pronta. Condite le pennette e spolverate con abbondante prezzemolo tritato.
(in origine questa ricetta era di sola panna, ma un tocco di colore secondo me ci stà bene, mentre per il formato di pasta erano previste le farfalle, mentre io ho usato le pennette,  queste piccole variazioni devono essere frutto di quell'ormone ribelle di cui vi parlavo)



 





4 commenti:

  1. La prossima volta che preparo la pasta al salmone provo anch'io ad aggiungere un po' di pomodoro :) Ottimo suggerimento!

    RispondiElimina
  2. Grazie Concetta per aver pubblicato la ricetta e partecipato al concorso. Ho già aggiunto il link all'elenco...

    Ciao Lorenzo, mi chiamo Barbara...
    sono tanti anni che chiedo alle persone di scrivermi le ricette, ma è la prima volta che la ricevo da un bambino. Sono molto, molto contenta, infatti l'ho anche stampata e la terrò nel mio quaderno di ricette preziose.
    Grazie per aver partecipato con la tua mamma.
    Spero non ti sia stancato perchè vedo che hai riempito una pagina intera.
    La farfalla è bellissima!
    Bravissimo :o)

    RispondiElimina
  3. che bontà!!! brava Concetta e che bella foto!! :X bacioni

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Concetta e Lorenzo!
    La raccolta delle ricette del concorso "Mi dai la ricetta?" se volete potete scaricarla qui:
    http://spelucchino.blogspot.com/2011/06/raccolta-del-condorso-mi-dai-la-ricetta.html

    RispondiElimina

ti potrebbero anche interessare