26/04/11

Spaghetti alle melanzane

Primo piatto estivo, semplice ma gustoso,  che vede l'utilizzo della versatile e onnipresente melanzana. Un breve sfrigolio all'intingolo (perchè non è proprio un sugo), una veloce mantecatura e il primo è pronto.



Ingredienti:
100 gr di spaghetti o bucatini
una melanzana piccola
speck a cubetti
2 cucchiai di passata di pomodoro
cipolla
olio
sale-pepe

Portate ad ebollizione l'acqua salata e cuocete al dente gli spaghetti. In una padella antiaderente con dell'olio soffriggete le melanzane a cubetti piccoli (tutti della stessa grandezza). A  circa 2 minuti dalla fine della  cottura, sempre nella stessa padella, aggiungete la cipolla tritata, il pepe, lo speck a cubetti e fate soffriggere altri 2 minuti (se occorre aggiungete un filo d'olio). Infine i 2 cucchiai di passata di pomodoro e salate. Lasciate sfrigolare per qualche minuto e condite gli spaghetti. Se gradite amalgamate con parmiggiano grattugiato. 
Il piatto può essere arricchito aggiungendo della mozzarella a cubetti a fine cottura. 








6 commenti:

  1. Questa foto mi piace molto...per non parlare della ricetta. Domandina che pasta usi?

    RispondiElimina
  2. @ Anna: ciao, io mi trovo bene con gli spaghetti coop, perchè hanno una buona consistenza e si sfalddano meno, mentre vado matta per i bucatini della BiAglut, baci

    RispondiElimina
  3. Che belle ricette in questo blog! Sono contenta di averti scoperta ti seguirò... ;)

    RispondiElimina
  4. Spaghetti deliziosi - adoro le melanzane - e blog semplicemente spettacolare, complimenti!!!!!!! Ora ti seguo anche io, così non rischio di perdermi le tue prossime realizzazioni!

    RispondiElimina
  5. Ciao! splendida ricetta! sono Benedetta del blog "Naso da tartufo" e vorrei invitarti personalmente insieme alla mia collaboratrice Martina a NASO DA TARTUFO's KITCHEN, il nuovo reality tra blog! Partecipa alla sfida...più si è più si vince ... e si vince tanto!! :) Puoi leggere il resto sul nostro blog www.nasodatartufo.blogspot.com ti aspettiamo presto!

    RispondiElimina
  6. io adoro questo piatto, peccato che in casa mia nessun altro ami la melanzana ... lato positivo: quando lo faccio me lo pappo tutto io!!!
    I tuoi spaghetti sono venuti una meraviglia.
    Buona giornata

    RispondiElimina

ti potrebbero anche interessare