30/04/11

Torta rustica di Valentina


Capita spesso che il maritino mi telefoni a metà mattinata per dirmi che lui a pranzo non avrebbe mangiato niente. Inutile dirvi quanto io sia felice della notizia, vuol dire niente pensieri su cosa preparargli oggi, meno piatti e pentole da lavare, meno corse e peripezie per far trovare il piatto a tavola all'ora giusta, districandomi tra la sua cucina, quella dei bambini e la mia. 
In ufficio, solitamente, c'è sempre qualcuno che offre a tutti un bel panino ripieno di ogni ben di Dio, ordinato al salumiere di sotto, il quale sa gìà come strabuzzarli di roba.
Altre volte invece capita che qualche collega, o moglie di qualche collega, prepari appositamente: pizze, focacce, rustici o dolci di ogni tipo. Insomma c'è sempre da mangiare qualcosa, e quando le porzioni non sono da assaggio, ma da pranzo, arriva la telefonata.
L'ultima volta una collega ha portato questa torta ripiena, che al maritino è particolarmente piaciuta, si è fatto dare la ricetta, poi è tornato a casa dicendomi: "oggi Valentina ha portato una torta salata buonissima, mi sono fatto dare la ricetta nel caso in cui volessi provarla". Che tradotto significa: "mi sono fatto dare la ricetta così me la rifai a casa".
Devo dire però che il maritino aveva proprio ragione, la torta è veramente buona e facile da fare.
Quindi grazie Valentina, ma per favore basta mangiare in ufficio, il marito mi sta lievitando a dismisura e di verdurine scondite non ne vuole proprio sapere.


Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia (DS)
3 zucchine grandi
1 cipolla novella media
1 confezione di panna da cucina (200 ml)
130 gr di prosciutto cotto (fettine sottili)
250 gr di filone di provola affumicata (a fettine)
2 sottilette
parmiggiano grattugiato
olio
sale-pepe

In una padella con dell'olio rosolate la cipolla a fettine sottili e le zucchine a rondelle, salate e pepate.Bucherellate la sfoglia e cuocetela da sola per circa 5 minuti a 180°.
In una ciotola, mescolate le zucchine (scolate dell'olio in eccesso) con la panna, salate ancora (poco) e spolverate di parmiggiano grattugiato, amalgamate e stendete il composto sulla sfoglia. Ricoprite con le fette sottili di provola, e infornate nuovamente per altri 20 minuti. Trascorso questo tempo riprendete la torta e ricoprite prima con le fette di prosciutto e poi con un paio di fettine di provola precedentemente tagliate a dadini. Infornate per la terza e ultima volta, ancora per 10-15 minuti. Quando avrà raggiunto il giusto grado di cottura e colore estraetela e guarnite con pezzettini di sottiletta.  


 con questa ricetta partecipo al bellissimo contest di marcella in cucina. e le sue quiche



con questa ricetta partecipo al contest di la cucina accanto












8 commenti:

  1. E' una meraviglia solo a vederla...Ne assaggerei una bella fetta...

    RispondiElimina
  2. Ciao Concetta! Che bello scoprirti! Anch'io sai sono di Napoli, quindi quando trovo mie vicine mi fa sempre piacere!
    La quiche è davvero succulenta e si andrà ad aggiungere al reparto gluten free della raccolta.
    Intanto mi aggiungo immediatamente ai tuoi lettori così non ti perdo di vista!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. io adoro le torte rustiche, soprattutto se c'è il formaggio, e finisce che non le faccio mai perché mio marito non le mangia. ma questa me la sarei finita sul monitor! bravissima!

    RispondiElimina
  4. caspita Concetta! Valentina sarà brava ma tu lo sei di più perchè l'hai fatta glutenfree! è buonissima e bellissima, bravissima e bacioni :XX

    RispondiElimina
  5. Questa torta ha un aspetto davvero invitante... e poi il formaggio bello cremoso mmmmm bravissima! un abbraccio e buona giornata, Chiara

    RispondiElimina
  6. eh no, ed io qui prendo la vesuviana al volo, porto il dolce, ma tu mi devi dare almeno metà di questo goduria... !!!!!! Per lei di sicuro il treno non lo perdo ^_^
    Bacino cara :*

    RispondiElimina
  7. Una torta a tutto gusto ^_^
    Lieta di conoscerti!
    A presto

    RispondiElimina

ti potrebbero anche interessare