05/06/11

Torta soffice di ciliegie

Dopo tante insistenze, l'ho convinto!.
L'anno scorso mio padre nel giardino di casa ha piantato una piccola pianta di ciliegio, alta si e no 30 cm.  
Ne ha avuto cura per tutto l'inverno: l' ha riparata con un telo dal freddo invernale,  l'ha protetta dall'attacco di merli e uccelli vari con un simpatico spaventapasseri, (haimè durato poco, perchè i bambini giocandoci lo hanno distrutto), l' ha innaffiata, accudita. Insomma l'ha coltivata per tutto l'anno. 
Ora giunti in primavera l'albero è alto poco più di un metro e ha dato i suoi primi frutti, per la precisione 19 ciliegie, perfettamente tonde, di un rosso intenso, sode belle e dall'inaspettato sapore dolce, insomma delle buonissime ciliegie. Pochine perchè l'albero è giovane, ma come si suol dire "promette bene!" visto i primi risultati.
Io purtroppo sono una golosa senza ritegno di ciliegie, è il mio frutto preferito, ne mangio anche più di un chilo al giorno, e se vi state chiedendo se mi viene mal di pancia.....bhè, no, per niente.
L'altro giorno il maritino, torna da lavoro con circa 2 chili e mezzo di rosse tentazioni (non è stato carino? sa quanto mi piacciono. -  O forse sperava che almeno stavolta mi venisse una botta di pancia?). Dopo averne mangiate a sazietà per circa 2 giorni, ne sono rimaste poco più di una manciata, e mi sono detta: e se con queste ci faccio un dolce? Un dolce naturalmente senza glutine con il mio frutto preferito? 
Così nasce questa piccola bontà. Una torta soffice, delicata e buona, forse leggermente friabile, ma indubbiamente deliziosa.
Così questo pomeriggio, anzichè mangiare la frutta a merenda, mangerò una fetta di dolce insieme a mio marito per l'ora del tè, è il mio modo per ringraziarlo del dolce pensiero (dolce "o" cattivo pensiero????? BOOOO?)


Ingredienti:
150 gr farina di riso
100 gr farina di mais
130 zucchero
50 ml olio
140 mascarpone
2 uova
1 bustina di lievito
60 ml di latte
2 cucchiai di liquore Alchermes
ciliegie circa 25-30

In una ciotola lavorate con le fruste elettriche le uova intere con lo zucchero, poi aggiungete il mascarpone, unite lentamente l'olio, il latte e il liquore. Mischiate le 2 farine con il lievito e aggiungetele al composto. Infine le ciliegie, precedentemente snocciolate e tagliate in 2. Versate il composto in una tortiera da 20 cm di diametro imburrata e infarinata. 
Infornate a 170° per circa 25 min. fate la prova stecchino. Quando raffreddata spolverate di zucchero a velo.




Curiosità: 
In Francia, a primavera, i ragazzi sono soliti appendere un ramo di ciliegio sulla porta delle innamorate per dichiararsi. Invece secondo la tradizione Giapponese la ciliegia è simbolo di prosperità mentre, in Inghilterra sognare la pianta della ciliegia indica che è vicina una disgrazia.

 
con questa ricetta partecipo al contest di la ciliegina sulla torta

con questa ricetta partecipo al contest di zampette in pasta
PARTECIPATE NUMEROSI!!!!!







8 commenti:

  1. golosissima questa torta!!!!!! anche io ho appena fatto delle tortine gluten free con le ciliegie ed erano meravigliose!!!! me la segno!!! baci

    RispondiElimina
  2. Io invece sono stata punita...sono diventata allergica. Dico diventata perchè da bambina ne facevo delle grandi scorpacciate...e invece adesso...non le posso neanche guardare.
    Però questa tortina mi piace tanto e penso proprio che la farò per deliziare il moroso!

    RispondiElimina
  3. @ Ely, passerò da te a vederla

    @ marcella: mi dispiace, ma puoi rifarti con le fragole, sono altrettanto buone.

    RispondiElimina
  4. adorabili le ciliegie..ci state stuzzicando con tutte queste torte!mi sa che presto la proveremo!!

    RispondiElimina
  5. che bella torta soffice soffice, brava Concetta :) buona domenica, bacioni :X

    RispondiElimina
  6. ciliege ovunque in questo periodo..è ora di ovviare, magari ti scopiazzo la tortina!

    RispondiElimina
  7. ciao Cucchiaio Magico!
    ...Non potevo passare da te e non lasciare almeno un minimo commento ;-)))
    certo che si passerebbero le giornate intere a clickare qui e là...
    ho visto le tue ricette e, visto che siamo in periodo di ciliegie, ti va di postare questa ciliegiona anche sul mio contest?
    Prova a passare e vedi se ti interessa!
    un dolce saluto

    RispondiElimina
  8. Che fortunati un ciliegio tutto per voi!!!
    Sofficcissima la tua torta!!!
    Mi fa molto piacere che partecipi al mio contest!!!
    In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina

ti potrebbero anche interessare