24/10/11

Riso alla cantonese

per la ricetta ho preso spunto da giallozafferano

ingredienti per 2 persone:

1 cipolla media 
  Piselli surgelati (o freschi) 250 gr
 Prosciutto cotto a dadini 125 gr
 Riso a grana lunga (tipo basmati) 250 gr
Sale - olio
Salsa di soia 1 cucchiaio
2 uova

Cominciate col cuocere il riso in abbondantre acqua salata. In una padellina fate leggermente imbiondire una parte della cipolla precedentemente tritata con poco olio, dopo appena pochi secondi aggiungete mezzo bicchiere d'acqua e i piselli, salate e fate cuocere per pochi minuti.  
Nel wok fate soffriggere altra cipolla, appena imbiondita aggiungete le uova precedente sbattute con sale e pepe e strapazzatele bene, riponete in un piatto. Quando il riso sarà al dente  scolatelo bene. Nel wok fate rosolare con 2 cucchiai d'olio altra cipolla tritata con il prosciutto a cubetti e i piselli sgocciolati, aggiungete la soia e infine il riso, saltate ancora per qualche minuto aggiustando di sale se occorre.  

*Ho usato la salsa di soia indonesiana "Lien Ying" comprata all'auchan, sulla confezione c'è chiaramente scritto "glutenfree".












13 commenti:

  1. Un piatto che ho sentito nominare spesso, ma non l'avevo mai visto realizzato, nè conoscevo gli ingredienti: da provare sicuramente, grazie!

    RispondiElimina
  2. che bello,mi piace un sacco il riso alla cantonese,l'hai spiegato molto bene e ti e' riuscito anche molto bene,brava!

    RispondiElimina
  3. buonissimo!!!! mi piace molto questo piatto! ciao Ely

    RispondiElimina
  4. Io adolo il liso alla cantonese, è leggelo e gustosissimo. Lo faccio spesso pule io. Blava Concetta. Arigato!

    RispondiElimina
  5. Ma quant'è buono il riso alla cantonese!? Eppure non lo faccio quasi mai...sai che ti dico?! Ne approfitto e provo subito la tua ricetta, così lo preparo per mangiare domani in pausa pranzo a lavoro...d'altronde ogni tanto bisogna anche sapersi viziare , no?! ;-)

    RispondiElimina
  6. Buonissimo!! Mi segno subito subito la ricetta e lo voglio provare quanto prima.

    RispondiElimina
  7. Se devo essere sincera adesso mi tenta molto di più l'involtino di verza qui sotto ma il riso cantonese è un classico ed è perfetto quando mi viene la voglia di cibo 'orientale'.
    A presto,
    Aniko

    RispondiElimina
  8. buonissimo!!!mamma mia!!l'avevo vista su gz ...grazieee cara mi piace molto!un bacione

    RispondiElimina
  9. caspiterina che bontà!! davvero brava cara, bacioni :X

    RispondiElimina
  10. qa me piace tantissimo il riso alla cantonese, mai provato a farlo, sembra quasi fattibile a leggere la tua ricetta.
    proverò!

    RispondiElimina
  11. Una vera deliziaaaa bravaaaa,complimenti x il blog e per le tue ricette ti metto subito in lista x seguirti!!!;-)

    RispondiElimina
  12. Gustoso! Io non sono pratica della cucina orientale ma questo piatto rientra nei miei gusti e penso di poterlo copiare. Grazie!
    A presto!

    RispondiElimina
  13. Buonissima questa ricetta. Complimenti davvero. E poi sai presentare benissimo i tuoi piatti. QUesta è una ricetta che farò in vacanza. La trovo decisamente fresca.

    RispondiElimina

ti potrebbero anche interessare