20/01/12

Torta noci e cioccolato



Poichè le calorie introdotte durante il periodo natalizio non erano abbastanza, e i quasi 3 kg presi sono ancora pochi, ho pensato di dare il colpo finale prima di iniziare la dieta (le intenzioni ci sono ma la costanza ancora non si vede) quindi una ricetta buonissima pescata da aggiungiunpostoatavola leggermente modificata e arricchita con una cioccolatosa ganache, l'abbinamento cioccolato e noci è davvero buonissimo, vi consiglio di assaggiarla, ne vale la pena e le calorie.


Ingredienti:
200 g di cioccolato fondente 
150 g di burro
4 uova
200 g di zucchero
1 cucchiaio + 1 cucchiaino di miele millefiori
120 fecola di patate
3/4 bustina di lievito in polvere 
1 pizzico di sale
200 g di noci sgusciate 



Ingredienti per la ganache mista

200 ml panna per dolci zuccherata
125 gr cioccolato fondente
125 gr cioccolato al latte

Ingredienti per la decorazione:
zucchero a velo
gherigli di noce


per la torta: Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro, intanto tritate le noci (non troppo finemente). In una ciotola lavorare con le fruste le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, aggiungere il miele, e la fecola setacciata con il lievito e un pizzico di sale. A questo composto aggiungere il cioccolato fuso, amalgamare senza far smontare il composto ed infine aggiungere le noci tritate. Versare il composto in uno stampo a cerniera da 24 cm , imburrata ai bordi e con il fondo foderato con carta forno. Cuocere nel forno preriscaldato a 170° per circa 40-45 minuti. Fate raffreddare su una graticola. 

Per la crema ganache:  in un pentolino portare la panna quasi al punto di bollore, spegnere e versare tutta la cioccolata precedentemente spezzettata, girare con una frusta a mano e lasciar raffreddare avendo cura di coprire la superficie con carta velina a contatto diretto con la cioccolata. Quando fredda montare brevemente con le fruste elettriche.

Montaggio: Tagliate la torta in 2 dischi e versate sulla base la ganache, riponete l'altro disco e spolverate di zucchero a velo, guarnite con gherigli di noce dove alla base avrete messo una piccola quantità di ganache per farle attaccare. Conservare in frigo.

Note personali: la ricetta originale prevedeva 60 gr di farina e 60 gr di fecola, io per renderla senza glutine ho usato esclusivamente la fecola di patate, il sapore è buonissimo, ma la torta risulta troppo friabile, pertanto consiglio di usare o tutta farina per dolci senza glutine oppure 80 gr farina x dolci SG e 40 gr di fecola di patate.
La ganache al cioccolato è una mia aggiunta, ma garantisco che ci sta proprio bene.






con questa ricetta partecipo al contest di "una pasticciona in cucina"

Il mio 1° contest : Cremosità o Frutta Secca ?




con questa ricetta partecipo al contest di "dolci delizie"





con questa ricetta partecipo al contest di "dolci passioni"





Rullo di tamburi.........con mia grande gioia ho vinto il contest di  dolci passioni  che ringrazio per avermi scelta. Vi lascio il link "contest frutta secca" per andare a vedere l 'altra vincitrice e le altre ricette.












26 commenti:

  1. Queste feste hanno allargato anche me, cerco di trattenermi almeno per quanto posso, anche se devo dire che ancora non ho voglia di mettermi a dieta :) questa torta mi piace molto e so che piacerebbe molto anche alla mia famiglia...quasi quasi replico per domenica, tanto una volta ogni tanto un piccolo strappo ci sta, no? :)

    RispondiElimina
  2. Dieta o non dieta mi sono segnata la ricetta, mi sembra troppo buona per perderla.
    Grazie!

    RispondiElimina
  3. è bellissima e golosa!!! brava cara :X io per i dolci spesso faccio metà fecola e metà maizena ;) in bocca al lupo e bacioni :XX

    RispondiElimina
  4. Mamma mia!!! Che bontà!!!
    Segno subito la ricetta!!! Deve essere una goduria!
    Un bacio, ciao!

    RispondiElimina
  5. ke tentazione questa torta!!! tutta cioccolatosa, come piace a me!!

    RispondiElimina
  6. Bè questa torta vale la pena di un chilozzo in più!

    RispondiElimina
  7. Tanto per non farci mancare nulla!!!!! Deve essere favolosa! Baci

    RispondiElimina
  8. Sono ingrassata solo a leggere la ricetta! Ma per la dieta c'è sempre tempo! Buon fine settimana, Laura

    RispondiElimina
  9. Questo primo piano sembra voglia uscire dallo schermo... ma magari! Così addenterei questa meravigliosa fetta di torta! Complimenti! Un bacione cara e buona serata!

    RispondiElimina
  10. ciao, mille complimenti per la torta e grazie per aver partecipato, ricetta inserita, ciao ciao

    RispondiElimina
  11. Ciao piacere di conoscerti e complimenti per il bellissimo blog! Questa torta ha tutta l'aria di essere squisita, peccato non poterla assaggiare!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Se continuo così io, chissà quanti ne prendo di chili... ;)

    RispondiElimina
  13. Ha l'aria davvero deliziosa.... diciamo pure goduriosa :)
    Brava, come sempre!

    RispondiElimina
  14. Adoro la torta di noci, adoro il cioccolato fondente, ma questa tua torta me la gusto virtualmente (latte vaccino off limits per me!) e quindi la trovo assolutamente e dieteticamente meravigliosa
    Buona domenica

    RispondiElimina
  15. Concetta sei semplicemente meravigliosa! Tu, la torta, le foto (stupende) e la gioia con cui accetti di prendere chili!
    Anch'io sono così MA PERCHEE'???
    Devo darmi una controllata ma questa la farò a metà percorso ;)+
    Un bacione

    RispondiElimina
  16. o che bellezza questa torta, veramente squisita, già me la immagino!
    e poi anche l'aspetto è molto elegante, ottimo per un pranzo un po' chic!

    bravissima!

    RispondiElimina
  17. ummm cioccolato fondente..noci... svengoooo!!! che bontà! :-)

    RispondiElimina
  18. Ciao! anche io sono in gara per il contest del cioccolato ma devo dire che questa torta (e io adoro le noci) è da Oscar!! buonissima,la farò sicuramente..magari il prossimo inverno visto le calorie:-) In bocca al lupo anche a te!

    RispondiElimina
  19. Visto che ultimamente ho perso 5 chili e mi sento un po' deboluccia tutte queste calorie mi ci vorrebbero proprio. Quella fetta in primo piano è goduriosa... mi fa venire voglia di entrare dentro lo schermo del computer.

    RispondiElimina
  20. wow...sono rimasta a bocca aperta e senza parole!!ci può essere qualcosa di più goloso di questo??? questa torta è strabiliante!!

    RispondiElimina
  21. Beh che dire... avevo deciso di provare le ricette solo alla fine del contest ma credo proprio che questa tua golosità, è il mio impegno per questo week-end! :))

    RispondiElimina
  22. Ciao! sono di nuovo a bazzicare nel tuo blog...Qui in Svizzera abbiamo -15 quindi ho pensato che non voglio aspettare il prossimo inverno per la tua torta..ne ho bisogno subito!!! Stasera compro gli ingredienti e la faccio..domandina alla quale puoi rispondere di no, se mi viene buona (e soprattutto bella) posso postarla nel mio blog con un link sul tuo?se è una cosa che non ti va continuerò comunque a bazzicare qui eh!!

    RispondiElimina
  23. @ Monique: ma certo che puoi pubblicarla, basta che metti il collegamento al mio blog e la citazione di dove l'hai presa, fammi sapere, così cerrò a visitarla.

    RispondiElimina
  24. Complimenti meritatissimi. Un dolce veramente sontuoso. Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina

ti potrebbero anche interessare