16/08/12

Crostata GlutaBye con crema leggera al limone



Di ritorno dalle vacanze non ho ancora tanta voglia di mettermi ai fornelli, ne tanto meno di accendere il forno, ma per questa dolce crostata ho fatto un eccezione.  Qualche settimana fa ho ricevuto una campionatura omaggio di alcuni prodotti senza glutine da parte della Glutabye, questa crostata  senza glutine e latte è deliziosa, anche se per la sua friabilità sembra più una pasta sfoglia, farcita con una crema leggera al limone (senza uova) è stata una dolce merenda in un caldo pomeriggio d'estate. 


Ingredienti:
1 limone non trattato
160 gr zucchero 
50 gr maizena
200 latte (per me scremato)

Cuocere la base della crostata in forno a 180° fino a che non sarà colorita, poi fatela raffreddare. In un pentolino versare lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, la maizena setacciata, il succo di mezzo limone e il latte. Con una frusta a mano mescolare di continuo senza far formare grumi, porre sulla fiamma a fuoco dolce e mescolare fino ad ottenere una consistenza morbida. Togliere dal fuoco e coprire con la carta velina direttamente a contatto con la crema, fino a che non si sarà intiepidita. Versare sulla base della crostata e guarnire con la buccia di limone grattugiata.

















9 commenti:

  1. Non sapevo di questa tecnica della velina sulla crema...interessante e invitante oltre che molto semplice la tua ricetta! La provo oggi pomeriggio..
    Ellen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la velina va messa a contatto diretto con le creme, in tal modo non si forma quella patina dura in supercicie.

      Elimina
  2. Ha un aspetto invitantissimo!! che bella cremina gustosa e fresca!!
    ;)

    RispondiElimina
  3. bentornata! come sono andate le vacanze? anche io ho ricevuto le stesse cose e ho avuto le stesse impressioni ;-) torta deliziosa!! questa crema è molto delicata e veloce. Bacioni :-X

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vacanze andate benissimo, anche se ci tornerei molto volentieri. La base x crostate è davvero deliziosa, ma anche molto friabile, tant'è vero che ho dovuto mangiarla con la forchetta.

      Elimina
  4. Quanto mi piacciono le creme al limone, direi che la torta è venuta decisamente bene. Com'è rimasto il fondo della torta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il fondo è ben colorito e croccante, sembra proprio una sfoglia.

      Elimina
  5. buona la cremina al limone, chiss che dolce e profumata!

    RispondiElimina
  6. Bentornata!!! ^^
    E' adatissima per l'estate!
    Da provare! Bravissima!!!

    RispondiElimina

ti potrebbero anche interessare