16/02/11

CASTAGNOLE SENZA GLUTINE

Le castagnole sono un tipico dolce di carnevale, e vengono preparate in tutta l'Italia, regione che vai ricetta che trovi. Anche gli ingredienti possono variare, oggi vi propongo la ricetta di giallozafferano con una variante per il liquore. Buone e divertenti da fare.
Infatti vedeste mia figlia cosa non ha combinato quando le ha rotolate nello zucchero....e quante sbadatamente sono finite nel pancino. Lei voleva solo provare se erano tutte buone uguali.

 

Ingredienti

200 gr farina per dolci mix c schar
40 gr di burro
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
50 gr di zucchero
un cucchiaio di rum
1 bustina di vanillina
poco limone grattugiato
zucchero semolato per guarnire

Mettete in una ciotola la farina, le uova, lo zucchero, il burro, la vanillina, il sale , la scorza grattugiata del limone, il rum e il lievito. Amalgamate tutti gli ingredienti.
La procedura standard prevede di lavorare l'impasto su di una spianatoia con poca farina e formare dei cordoncini che poi andranno tagliati tutti della stessa misura.
A dire il vero io ho prelevato l'impasto direttamente dalla ciotola e con le mani leggermente infarinate ho formate tante palline della dimensione di una nocciolina  perchè poi in cottura diverranno quasi il doppio . Quando tutte pronte, tuffarne poche alla volta in una padella a fuoco basso e con tanto olio bollente. Attenzione perchè si coloriranno subito. Rigirarle e scolarle su carta assorbente. Quando ancora calde rotolatele in una ciotola con dello zucchero semolato.

Per questo passaggio ho chiesto aiuto alla mia bimba; non lo avessi mai fatto! In 5 minuti si è mangiata più di 12 castagnole. Dice che voleva vedere se erano tutte buone uguali. Perchè se una non lo fosse stata l'avrebbe conservata per il cagnolino.
 











5 commenti:

  1. Eh ma anche tu sei brava eh!!!! Guarda che belle......!!

    RispondiElimina
  2. ma che buone devono essere! da provare giusto ora in prossimità del carnevale!

    RispondiElimina
  3. buonissime! belle anche le foto
    brava e buona serata, ciao :D

    RispondiElimina
  4. Sei bravissima, complimenti. Il tuo blog è stupendo, mi piace assai assai! Ti visiterò con costanza. Buon we

    RispondiElimina

ti potrebbero anche interessare