23/02/11

TORTA COMPLEANNO

Ingredienti:
base moretta: qui la ricetta (SG) diam. 18

150 gr zucchero
3 uova
100 ml latte
50 ml olio di semi
35-50 gr cacao amaro (dipende da quanto la volete scura)
1 bustina di lievito per dolci.

ganache montata al cioccolato fondente:
300 ml panna per dolci zuccherata
300 cioccolato fondente

Crema bianca:
200 ml panna per dolci zuccherata
latte condensato q.b.

bagna:
acqua
zucchero
rum

decorazioni:
cioccolato bianco
zucchero
biscotti al cioccolato
cacao amaro in polvere


 

 
Preparate la base moretta in uno stampo da 18 cm. di diametro.Montare le uova intere con lo zucchero, aggiungere poco alla volta il latte, l'olio e la farina setacciata con il lievito, ultimo il cacao. Versare in uno stampo di diametro 22 imburrato e infarinato. Cuocere a 170° per circa 30 minuti, vale la prova stecchino.
Per la crema ganache al cioccolato fondente: in un pentolino versate la panna e portate a bollore, appene vedete le prime bollicine spegnete e  versate il cioccolato fondente precedentemente tritato, girate fino a completo scioglimento. Ricoprite subito con carta velina apoggiata direttamente sulla crema. Fate raffreddare. Prima di assemblare la torta, direttamente nel pentolino, montate  brevemente con le fruste elettriche la ganache.
Per la crema bianca: montate la panna e quando ben ferma versate qualche cucchiaio di latte condensato, per la quantità seguite il vostro gusto.
Assemblare la torta:  tagliate in 3 dischi la base, bagnate ogni strato con lo sciroppo (fatto con acqua e zucchero portato ad ebollizione, poi versate il rum, fate sfumare  e raffreddare).Il primo strato farcite con una parte della ganache, poi un disco di torta, procedete con la crema bianca, ancora un disco di torta e infine altra ganache che stenderete anche su tutto il bordo. Ricoprite con una spolverata di cacao (non sul bordo) e decorate con biscotti, cioccolato al latte e decorazioni di zucchero.
Decorazioni di zucchero: In un pentolino sciogliete circa 4 cucchiai di zucchero e con un cucchiaio stendetelo su carta forno dando la forma che preferite.
Decorazioni di cioccolata al latte bianco: Sciogliete al microonde la cioccolata al latte e con un cucchiaio versate su carta forno. Fate leggermente intiepidire e alzate un lato della carta in modo da dare la forma curva.




 
con questa ricetta partecipo al bellissimo contest di "dolcetti dal mondo"















7 commenti:

  1. E' stupenda Concetta!!! Hai proprio una dote speciale con le torte!

    RispondiElimina
  2. Ma sei bravissima!!!! Questa torta non la troverai mai in nessuna pasticceria perchè si vede che è stata fatta con tanto amore! Brava Concetta; hai mai pensato di tenere un corso sui dolci?

    RispondiElimina
  3. @ FELIX: grazie,effettivamente mi piace molto fare torte decorate, sono la mia passione, anche se poi non ne mangio mai.

    @elena: grazie elena, si vede anche che ci sono delle imperfezioni, Il corso no, non direi, mi mancano le tecniche, queste torte sono diciamo artigianali.

    RispondiElimina
  4. Concetta ma sei una pasticcera nata!!!
    Peccato che sei a Napoli...io sto cercando disperatamente qualcuno che faccia la mia wedding cake.... :D

    RispondiElimina
  5. Concetta, hai fatto uno spettacolo di torta!!! caspita quanto è bella! mi dai spunto per altre creazioni. Bravissima e baci :X

    RispondiElimina
  6. Bravissima!è bellissima e la foto della fetta fa venire l'acquolina in bocca!!!

    RispondiElimina
  7. grazie a tutte ragazze se ho imparato è anche merito vostro.

    @ Sciabby: a roma ce ne sono di bravissime se vuoi ti do l'indirizzo internet.

    RispondiElimina

ti potrebbero anche interessare