24/07/11

Brownies



I brownies al cioccolato sono il tipico dessert della cucina statunitense, chiamato così per via del suo colore scuro (brown, marrone). È una torta tagliata a piccoli quadrettini che possono essere ricoperti con della glassa o cosparsi di zucchero a velo.
Piccoli quadrotti di bontà morbidi con una leggera e friabile crosticina in superfice.  Facilissimi da fare, appagano la vostra voglia di cioccolato
Esiste una versione bianca del brownie, chiamata blondie, preparata senza cacao, spesso con del cioccolato bianco al suo posto.
Impazzano da tanto in rete e troverete tante ricette diverse questa è quella che mi ha ispirato.




Ingredienti:

250 zucchero
180 cioccolato fondente

130 burro
130 farina (mix c dolci schar)
3 uova
75 gr mandorle in granella
zucchero a velo



In un pentolino fate sciogliere il burro, appena fuso aggiungete la cioccolata a pezzettini. Con un frullino elettrico montate a crema le uova con lo zucchero, aggiungete il burro col cioccolato fuso, poi la farina setacciata e infine le mandorle tritate.
Veresate in una teglia da 20x25 imburrata e infarinata. Infornate a 180° per circa 30 minuti, fate la prova stecchino, l'impasto risulterà leggermente umido, e sarà pronto orientativamente quando inizierà a creparsi la superfice. Lasciate raffreddare, sformate, tagliate a quadratini e cospargete di zucchero a velo.

Note: L'impasto non lieviterà affatto essendo senza lievito, pertanto vi consiglio di non scegliere uno stampo troppo largo, le dimensioni della mia piccola lasagnera sono ideali.










11 commenti:

  1. ne prenderei giusto uno col caffè ora...ottimi, peccato la mia raccolta sia finita sennò ci sarebbero stati alal grande :)))! Brava, bacioni e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. che meraviglia...come si potrebbe dire no davanti ad un brownie??
    complimentiper il tuo blog è molto bello, proprio per questo mi sono unita ai tuoi sostenitori

    RispondiElimina
  3. Li ho provati anch'io una volta con la ricetta di Nigella Lawson ma le quantità erano tante e non mi si sono cotti bene come i tuoi! Sembrano davvero buonissimi :)

    RispondiElimina
  4. ti sono venuuti benissimo!! è da un pò che li ho in testa, ma non li faccio mai. verrò a vedere la tua ricetta quando sarà il momento!! ciao, Valentina

    RispondiElimina
  5. E' ora di colazione, ne gradisco uno! Ciao, Laura

    RispondiElimina
  6. Ciao,scusa ancora il disturbo,ma solo oggi ho appreso che sono validi solo i voti di chi e’ iscritto al blog di Tina che e‘ questo http://blog.giallozafferano.it/ricetteditina/.
    Per cui se mi hai votata ma non sei iscritta a questo blog,ti chiedo cortesemente di iscriverti e poi rivotare la mia ricetta che e’ Un pizzico di ..q.b. : Cheesecake salata.
    Basta cliccare sul cerchiolino e poi su VOTE.
    Grazie per la tua disponibilita’

    RispondiElimina
  7. Davvero ottimi. Adoro i brownies, ho letto ricette molto più burrose e pesanti, questa non ti fa sentire in colpa...non troppo almeno, anche se ne mangi due...tre...A presto!

    RispondiElimina
  8. Concetta, dovessi dire in cosa sei più brava, nei dolci o nei piatti salati, avrei serie difficoltà. Questi brownies sono golosissimi :)

    RispondiElimina
  9. tesoruccio che brava che sei!! io ci affonderei il viso e mi scialerei di gusto!! bacioni :X

    RispondiElimina
  10. Li adoro, sono davvero buonissimi.

    RispondiElimina
  11. Che buoni questi dolcetti e complimenti per il tuo bel blog!!!

    RispondiElimina

ti potrebbero anche interessare