03/09/11

Schiacciatine di riso ai peperoni

Eh si, le vacanze sono terminate e pian piano riprendiamo la nostra routine.
Di nuovo il mio computer e il mio piccolo blog,  ma sempre  nuove ricette.
Prima di dirvi di che si tratta vorrei mostrarvi un piccolo angolo di paradiso che ho avuto la fortuna di visitare.


Un posto incantevole, di una bellezza mozzafiato, piccole perle in un mare cristallino. Le magiche e incontaminate Isole Tremiti.
Le perle di questo magnifico arcipelago sono San Nicola, San Domino, Cretaccio, Capraia e Pianosa. 
L'arcipelago ha legato nel corso dei millenni il suo nome a quello dell'eroe acheo Diomede, tanto che in antichità le isole furono chiamate isole Diomedee.  La leggenda racconta che nacquero per mano di Diomede, quando gettò in mare tre giganteschi massi (corrispondenti a San Domino, San Nicola e Capraia), portati con sé da Troia e misteriosamente riemersi sotto forma di isole. 


 Ma la leggenda non vuole solo la nascita delle Tremiti legata a Diomede, ma annota anche la sua morte nell'arcipelago pugliese.
Molte narrazioni diverse tra loro sono accomunate dal collocare il luogo della scomparsa dell'eroe nelle isole Tremiti. Alcune parlano della morte avvenuta in seguito ad un naufragio, ma la versione più comune della leggenda narra del ritiro di Diomede, insieme ai suoi compagni, sull'arcipelago, dove andrà incontro alla morte. Sull'isola di San Nicola vi è una tomba di epoca ellenica chiamata ancora oggi tomba di Diomede.




Un particolare interessante della leggenda riguarda le diomedee, caratteristici uccelli che popolano le scogliere dell'arcipelago.
Infatti si vuole che questi uccelli, dal nome riconducibile all'eroe greco, siano i suoi compagni trasformati per compassione da Afrodite per il profondo dolore che essi provavano per la morte di Diomede e che con i loro garriti, continuano a piangere affranti la scomparsa del loro condottiero.
info da wikipedia

 

Schiacciatine di riso ai peperoni
Deliziose schiacciatine per un primo piatto alternativo e gustoso



Ingredienti :
250 gr di riso integrale
150 gr di carne di manzo tritata
1 uovo
1 peperone piccolo
parmiggiano grattugiato
sale-pepe
pane grattugiato (nutrifree)
olio per friggere

Cuocere il riso al dente (quello integrale richiede circa 45 minuti), scolarlo e passarlo sotto l'acqua fredda. In una capiente ciotola, con le mani, mischiare il riso, la carne tritata, unire l'uovo, abbondante parmiggiano, e un peperone tagliato a cubetti piccoli, salare e pepare. In realtà per la quantità di riso e carne potete fare un pò ad occhio. Formate delle polpette e schiacciatele sul palmo della mano (bagnate i palmi sotto acqua corrente), passatele nel pangrattato e friggetele in olio ben caldo. Ponetele su carta assorbente e servite calde.



Inoltre al ritorno delle vacanze c'era una gradita sorpresa ad attendermi. Qualche mese fa  La piccola bottega dello zucchero ha promosso un contest con tema "Decora il tuo dolce" ovvero torte decorate per principianti, sponsor del concorso era una grande azienda produttrice leader nel settore di attrezzatura  e decorazioni per torte la "decora" . Con entusiasmo ho partecitato e con mia grande gioia ho vinto, classificandomi al 2° posto. Pertanto ringrazio la Decora e la piccola bottega dello zucchero.  Ecco i premi









 

12 commenti:

  1. Ma che posti incantevoli... se chiudo gli occhi posso quasi immaginare di immergermi in quel calmo e caldo mare.
    Complimenti anche per il secondo posto nel contest. Sei stata bravissima, la tua torta era super!!! Per me era più originale la tua torta rispetto a quella che ha vinto...
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Ma che posti meravigliosi ha la nostra Italia!!!Ma lo sai che queste schiacciatine sono una vera bontà'!Bacioni!

    RispondiElimina
  3. Assomiglia tanto a Lampedusa! Davvero una meraviglia!
    Una domanda , ma la carne la cuoci prima di mescolarla al riso?
    P.s. Complimenti per la vittoria!

    RispondiElimina
  4. un posto meraviglioso...secondo me l'italia ne e' piena. siamo proprio fortunati. queste schiacciatine sono proprio appetitose! brava.

    RispondiElimina
  5. Isole meravigliose e deliziose schiacciatine che ti copio subito! Ciao, Laura

    RispondiElimina
  6. che spettacolo formidabile!! bentornata cara Concetta, era troppo che mancavi :)) bellissime le foto e la ricetta, bacioni :X

    RispondiElimina
  7. o che bontà queste crocchette di riso! mi ispirano proprio!

    e complimenti per il contest, proprio meritato, era una torta bellissima :-))))

    RispondiElimina
  8. bellissimo post, bellissimo mare ... bellissima ricetta! A presto

    RispondiElimina
  9. @ Stefania fantasie, no la mischio cruda insieme al riso, poi però per farla cuocere bene non faccio polpette, ma schiacciatine.
    @ Gaia grazie, gentile.
    @Sonia benritrovata anche a te
    @ Roberta, grazie

    RispondiElimina
  10. Ciao, piacere di conoscerti, mi sono unita ai tuoi sostenitori anch'io!

    E grazie per aver messo il banner per il mio blog candy, auguri!!!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  11. Ciao cara,grazie di essere passata e esserti unita al mio blog ! Anzi ti metto nel mio blogroll! Ricambio e mi unisco...siamo socie di Celiachia...:-) Buone queste schiacchiatine...un'ottima idea !

    RispondiElimina

ti potrebbero anche interessare